Meteo, settembre porta nuovi temporali: ecco dove

Il mese di settembre porterà nuovi temporali che interesseranno le regioni del centro-sud e le Alpi. Ecco come seguire la situazione meteo in questo inizio di settembre 2021.

Temporali in arrivo al centro-sud da venerdì 3 settembre.

Il mese di settembre è iniziato, ed inizia oggi anche l'autunno meteorologico. Dovremo aspettare il 22 per l'equinozio, che segnerà l'inizio dell'autunno astronomico. La situazione meteo vede in queste ore un'ampia area di instabilità sulla Spagna, dove nella notte scorsa - fra il 31 agosto e l'1 settembre - ci sono stati violenti temporali con locali allagamenti e problemi. Anche oggi il maltempo colpirà duro quest'area dell'Europa, per la presenza di masse d'aria fredda negli alti strati della troposfera. Sono previsti nubifragi molto violenti in ampie zone del paese.

In Italia la situazione è più tranquilla in questo inizio di settembre, dopo i temporali e i nubifragi di fine agosto. Secondo il modello ECMWF, i primi giorni del mese avremo prevalenti condizioni di stabilità e le temperature saranno in aumento. Si prevedono però nuovi temporali sulle regioni centro-meridionali nei prossimi giorni. Questa fase di instabilità si presenterà da venerdì 3 settembre. Da quel giorno, sulle regioni del centro-sud si potranno verificare locali fenomeni temporaleschi. Temporali sono attesi anche sulle aree alpine. Al momento sembra però escluso un evento di maltempo generalizzato come quello che sta vivendo in queste ore la Spagna.

Saranno le regioni del centro-sud, l’Appennino e le Alpi le aree in cui si potranno presentare locali occasioni di instabilità. I modelli meteo disponibili sul sito e sulla App Meteored mostrano anche una nuova possibile fase di instabilità intorno al 9 settembre, con nuovi temporali sul centro-sud. Per queste previsioni meteo aspetteremo però i prossimi giorni per i dettagli e per avere un maggior livello di affidabilità.

Settembre inizia all'insegna del tempo prevalentemente stabile sull'Italia, ma da venerdì 3 settembre episodi di instabilità interesseranno il centro-sud e le Alpi. Al momento non sono previsti fenomeni particolarmente estesi.

Come seguire la situazione meteo

Meteored offre una serie di strumenti per seguire la situazione meteorologica. Il sito e la App hanno una sezione con mappe di previsione pioggia, modelli, satelliti e radar. Questi ultimi permettono di verificare dove sta piovendo in tempo reale. Si possono poi consultare le previsioni per località, inserendo il nome del comune in cui ci si trova (anche all'estero) o attivando sul proprio dispositivo mobile la geolocalizzazione.

Sempre aggiornata anche la sezione delle previsioni testuali. Non perdetevi gli aggiornamenti sui social, in particolare sui nostri profili Twitter e Facebook, e la sezione video con i filmati di eventi meteo estremi e fenomeni naturali che arrivano ogni giorno da ogni parte del mondo.