Meteo settimana: caldo al Sud, 35°C in Sicilia. Temporali su Triveneto

Le previsioni meteo della settimana in corso vedono un iniziale rinforzo dell'alta pressione di origine sub-tropicale al Sud, con caldo in intensificazione e punte di 35°C in Sicilia, tempo instabile al Nord con temporali su Alpi, Prealpi e pianura veneta e friulana.

Isola di Salina vista da Lipari
Prime prove dell'estate in Sicilia.

La nuova settimana inizia con una rimonta dell'alta pressione sulle regioni meridionali, si tratta di un anticiclone di origine subtropicale che determinerà un sensibile rialzo delle temperature ed un clima da piena estate in Sicilia e Puglia: si prevedono punte di 35°C su piana di Catania ed entroterra siracusano.

Situazione decisamente diversa su Friuli Venezia Giulia e alto Veneto dove avremo una forte instabilità atmosferica con la formazione di temporali anche violenti per gran parte della settimana. Vediamo nel dettaglio le previsioni per i prossimi giorni e la tendenza per il fine settimana.

Previsioni meteo 17 maggio: caldo al sud, temporali su Triveneto

Le previsioni meteo per il pomeriggio di lunedì 17 maggio sono caratterizzate da una forte instabilità atmosferica sull'estremo settore nord-orientale del nostro Paese con temporali su Friuli Venezia Giulia e alto Veneto, localmente i fenomeni potrebbero risultare di forte intensità e nel tardo pomeriggio raggiungere anche l'Appennino settentrionale e le zone pedemontane dell'Emilia Romagna.

Tempo buono altrove con forti raffiche di Libeccio su Mar ligure e Tirreno settentrionale

Temperature in sensibile aumento al Sud con punte di 35°C nella parte sud-orientale della Sicilia, clima estivo anche in Puglia.

Previsioni meteo 18 maggio: bel tempo al Centro-Sud, peggioramento serale al Nord

Le previsioni meteo per martedì 18 maggio vedono protagonista l'alta pressione al Centro-Sud dove prevarranno generali condizioni di bel tempo ed un clima gradevole.

Cielo sereno o poco nuvoloso al mattino anche su Pianura Padana e Liguria con peggioramento serale su Lombardia e Triveneto dove torneranno protagonisti i temporali

Previsioni meteo 19 maggio: temporali su Triveneto, bel tempo al Sud

Le previsioni meteo per mercoledì 19 maggio vedono ancora protagonista l'alta pressione sulle nostre regioni meridionali, avremo una rotazione dei venti che inizieranno a provenire da Nord-Ovest, si tratterà quindi di Maestrale con rinforzi in Adriatico, sul mare di Sardegna e in prossimità delle Bocche di Bonifacio.

Il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso al Sud ed anche lungo i litorali del centro Italia, mentre nel pomeriggio non si esclude qualche acquazzone nelle zone interne del Centro.

Al nord ancora piogge su Alpi centro orientali e possibile formazione di temporali pomeridiani su Friuli Venezia Giulia, alto Veneto e Valtellina. Temperature in aumento al Nord.

Previsioni meteo 20 maggio: alta pressione prevalente, temporali su Friuli e Appennino centrale

Le previsioni meteo per giovedì 20 maggio vedono un ulteriore rinforzo dell'alta pressione che garantirà generali condizioni di bel tempo su gran parte del nostro Paese. Da segnalare venti di Maestrale con raffiche su Mar di Sardegna, Canale di Sicilia e basso Adriatico. Le temperature si manterranno su valori decisamente gradevoli e in linea con le medie del periodo.

Le temperature si manterranno su valori decisamente gradevoli e in linea con le medie del periodo.

L'instabilità atmosferica insisterà sul Friuli Venezia Giulia, dove nel pomeriggio si potrebbero formare dei temporali.

Previsioni meteo 21 maggio: peggiora al Nord, bel tempo al Sud

Le previsioni meteo per venerdì 21 maggio sono caratterizzate da un cedimento dell'alta pressione sulle nostre regioni settentrionali che vedranno un rapido aumento della nuvolosità in estensione da ovest verso est.

Le prime piogge nel pomeriggio interesseranno le zone di confine dell'arco alpino in estensione alle Prealpi piemontesi e lombarde durante la serata.

Nubi in aumento anche sull'alta Toscana, mentre sul resto del Centro non mancheranno ampie schiarite, soleggiato al Sud.

Previsioni meteo fine settimana: torna il maltempo al Nord

Le previsioni meteo per sabato 22 maggio sono caratterizzate dal transito di una perturbazione atlantica sulle regioni del Nord. Si prevedono violenti acquazzoni e temporali su zone alpine prealpine fin dal mattino, in temporaneo sconfinamento sulle zone di pianura limitrofe durante il pomeriggio.

Al sud il cielo si presenterà sereno con temperature in aumento, nuvolosità variabile al centro Italia con schiarite più ampie su Lazio e Sardegna.

Domenica 23 maggio la situazione sarà decisamente buona ovunque con prevalenza di cielo sereno su medio Adriatico al Sud, qualche nube in più altrove con locali acquazzoni pomeridiani sulle Dolomiti, il tutto in attesa di un nuovo peggioramento in arrivo durante la notte.