Meteo: settimana più stabile con piogge su due regioni, ma da venerdì 16 arriva una nuova intensa perturbazione

Situazione barica in miglioramento con una parziale rimonta di un campo di alta pressione. Non mancheranno le piogge su parte d'Italia prima dell'affondo di una intensa perturbazione nel prossimo weekend.
L’inizio di gennaio ha regalato all’Italia un vero assaggio d’inverno, di quelli autentici, capaci di lasciare il segno. L’inverno sta facendo l’inverno, con temperature diffusamente sotto la media stagionale su gran parte del Paese, e questa volta non si tratta solo di una fugace parentesi fredda.
L’irruzione di aria artica che ha interessato l’Italia nei giorni scorsi ha portato valori notevoli, con punte di -13°C e -15°C anche in pianura, soprattutto sulle regioni settentrionali e lungo il versante adriatico. Nevicate a bassa quota e venti gelidi hanno completato uno scenario pienamente invernale.
Cambierà anche la ventilazione: i venti, finora provenienti dai quadranti settentrionali, ruoteranno gradualmente dai quadranti sud-occidentali, segnale di una nuova disposizione delle figure bariche a scala atlantica.
Questa nuova circolazione favorirà una fase più asciutta su quasi tutta l’Italia, fatta eccezione per il medio-alto versante tirrenico. Tra Toscana e Liguria di Levante saranno possibili precipitazioni deboli ma persistenti, più fastidiose che realmente significative dal punto di vista degli accumuli.

Le piogge si concentreranno soprattutto tra martedì 13 e mercoledì 14 gennaio, mentre sul resto del Nord prevarranno condizioni stabili, con al più un aumento della nuvolosità in Pianura Padana ma senza fenomeni degni di nota.
Le temperature risentiranno rapidamente del ritorno dell’alta pressione. Entro giovedì i valori massimi torneranno in media stagionale, con locali superamenti soprattutto al Centro-Sud.
Si potranno raggiungere 13-15°C sulle regioni centrali e meridionali, fino a 16-17°C in Sicilia, mentre il Nord si attesterà su massime comprese tra 8 e 10°C. Un contesto decisamente più mite rispetto ai giorni precedenti, pur mantenendo un clima tipicamente invernale nelle ore notturne.
Fine settimana con una nuova perturbazione atlantica?
Lo sguardo si spinge poi verso la seconda parte della settimana. Tra la sera di giovedì 15 e l’inizio di venerdì 16, una nuova perturbazione atlantica potrebbe affacciarsi sulle regioni nord-occidentali.
Piemonte, Liguria e Toscana potrebbero essere le prime regioni coinvolte, con fenomeni anche intensi, seguite da Emilia e Lombardia. Il Nord-Est e il resto d’Italia resterebbero inizialmente ai margini, pur con un progressivo aumento della nuvolosità.
Entro domenica la perturbazione potrebbe estendersi al resto del Nord e a parte del Centro-Sud.
Tuttavia, la distanza temporale impone cautela: nei prossimi giorni gli aggiornamenti modellistici definiranno con maggiore precisione la portata del nuovo peggioramento.