Meteo, tempesta Domingos pronta a colpire l'Italia: scatta l'allerta meteo

Imminente peggioramento delle condizioni del tempo, è allerta meteo in Toscana, Emilia Romagna, Liguria, Sardegna e Umbria

Nuova tempesta atlantica sull’Italia: dopo Ciaran è la volta di Domingos. Scatta l’allerta meteo della Protezione Civile in cinque regioni.

Maltempo in arrivo: allerta meteo della Protezione civile

La Protezione civile ha emesso un’allerta meteo arancione relativa a moderata criticità per rischio idrogeologico in molte zone della Toscana colpite dall’alluvione della settimana scorsa, l’allerta riguarda Lunigiana, Garfagnana, Versilia, oltre a tutte le zone colpite dalla tempesta Ciaran, dall’Appennino alla costa.

Allerta meteo di colore giallo relativo ad ordinaria criticità per rischio idraulico per le zone montuose e collinari dell’Emilia, ordinaria criticità per rischio temporali sulle restanti zone della Toscana, in Sardegna e nell’area del medio Tevere in Umbria, torna inoltre il rischio idrogeologico in vaste zone di Toscana, Sardegna e su parte dell’Umbria.

Tempesta Domingos sull’Italia, le zone più colpite e la neve sulle Alpi

Le previsioni meteo per giovedì 9 novembre sono caratterizzate dal maltempo da Nord a Sud: piogge e temporali in arrivo con il ritorno della neve su Alpi e Appennini.

La fase acuta del maltempo è prevista tra il pomeriggio e la sera di domani giovedì 9 novembre

I modelli matematici prevedono piogge diffuse al Nord con accumuli pluviometrici piuttosto significativi su Levante Ligure e Appennino emiliano, al Centro il tempo peggiore lo ritroveremo su Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna, mentre il maltempo raggiungerà il Sud nella notte tra giovedì e venerdì 10 novembre.

Questa nuova perturbazione riporterà la neve sulle Alpi al di sopra dei 1400 metri di quota, più in basso sui settori centrali e occidentali dell’arco alpino. In Appennino l’abbassamento dello zero termico consentirà alla neve di cadere al di sopra dei 1800 metri sul settore tosco-emiliano, più in alto su Lazio e Abruzzo, ma senza accumuli particolarmente consistenti.

Previsioni meteo 10 novembre: più fresco e molto instabile

La vigilia del weekend sarà caratterizzata da un miglioramento delle condizioni del tempo su Piemonte e Ponente Ligure, mentre la neve si abbasserà temporaneamente di quota su Alpi orientali, Appennino settentrionale e Centro Italia imbiancando non solo le cime più alte del Gran Sasso e la Maiella, ma anche quote inferiori, localmente infatti si spingerà fino ai 1600 metri sulle montagne di Abruzzo, Lazio e Molise.

Il tempo peggiore lo ritroveremo sui settori tirrenici del Sud con forti piogge e temporali in Campania ed anche su Calabria tirrenica e sul tratto di costa della Basilicata affacciato al Tirreno.

Meteo weekend: tempesta di maestrale sull’Italia poi maltempo al Sud

Le previsioni meteo per sabato 11 novembre sono caratterizzate da un miglioramento delle condizioni del tempo al Centro-Nord accompagnato da un rinforzo del Maestrale, mentre nubi, piogge e temporali insisteranno su Campania e Calabria tirrenica. Il maltempo, dopo un periodo particolarmente siccitoso, interesserà anche la Sicilia con acquazzoni sparsi più frequenti sul nord della regione.

Domenica 12 novembre sembra probabile la formazione di una circolazione depressionaria sul basso Tirreno con conseguente peggioramento delle condizioni del tempo al Sud: questa volta piogge e temporali oltre a colpire Campania e Calabria tirrenica si abbatteranno anche sulla Sicilia dove avremo una giornata con piogge, vento e temporali.

Tendenza: inizio di settimana fresco e ventoso poi peggiora

Le previsioni meteo per la nuova settimana sono caratterizzate da una lunedì 13 novembre piuttosto ventoso con residue piogge su basso Tirreno e correnti più secche di Maestrale: la neve interesserà i versanti esteri dell’arco alpino con parziale coinvolgimento delle zone di confine di Valle d’Aosta, Lombardia e Alto Adige. I modelli previsionali mostrano poi un miglioramento delle condizioni del tempo martedì 14 novembre sui settori adriatici del Centro e al Sud, mentre nubi marittime portate dal ritorno del Libeccio renderanno grigio il cielo su Liguria e Toscana in attesa di un più marcato peggioramento previsto per mercoledì sera.