Meteo, tornano maltempo e nuovo rischio fenomeni intensi per l'Italia

Nuova intensa perturbazione sull’Italia, primi importanti accumuli di neve su Alpi e Appennini. Alto rischio di nuovi fenomeni intensi.

Arriva la neve in montagna, le Alpi ne fanno il carico

Le previsioni meteo per i prossimi giorni sono caratterizzate da un nuovo peggioramento delle condizioni del tempo per l’arrivo di una perturbazione atlantica che riporterà l’incubo del maltempo su molte regioni.

Giovedì di maltempo da Nord a Sud, neve su Alpi e Appennini

Le temperature si mantengono al di sopra della media del periodo, ma da giovedì 9 novembre con l’arrivo di una nuova intensa perturbazione è previsto sensibile calo in montagna con il ritorno della neve sulle Alpi e in Appennino.

La fase acuta del maltempo è prevista tra il pomeriggio e la sera di giovedì 9 novembre quando piogge diffuse interesseranno il Nord Italia con accumuli pluviometrici piuttosto significativi su Levante Ligure e Appennino emiliano, al Centro il tempo peggiore lo ritroveremo su Toscana, Umbria e Lazio, mentre il maltempo raggiungerà il Sud nella notte tra giovedì e venerdì 10 novembre.

Questa nuova perturbazione riporterà la neve sulle Alpi al di sopra dei 1400 metri di quota, più in basso sui settori centrali e occidentali dell’arco alpino, mentre in Appennino l’abbassamento dello zero termico consentirà alla neve di cadere al di sopra dei 1600 metri sul settore tosco-emiliano, 1800 metri al centro Italia, mentre le quote restano elevate al Sud

Previsioni meteo 8 novembre, tregua dal maltempo, ma non dappertutto

Le previsioni meteo per mercoledì 8 novembre sono caratterizzate da una tregua dal maltempo sulle regioni del centro Nord, mentre al Sud assisteremo ad un peggioramento delle condizioni del tempo, arriverà la pioggia anche in Sicilia, finora risparmiata dalle perturbazioni atlantiche, inoltre un forte vento di Maestrale spazzerà basso Tirreno, Canale di Sicilia e Mar di Sardegna.

Sarà una mercoledì di maltempo per Calabria, Sicilia e Salento con piogge diffuse e possibile formazione dei temporali sui settori tirrenici, le temperature massime sono previste in calo al Sud, mentre torneranno ad aumentare al Centro e al Nord grazie al soleggiamento.

Previsioni meteo 10 novembre: più fresco e molto instabile

La vigilia del weekend sarà caratterizzata da un miglioramento delle condizioni del tempo su Piemonte e Ponente Ligure, mentre la neve si abbasserà di quota su Alpi orientali, Appennino settentrionale e centro Italia imbiancando non solo le cime più alte dei massicci di Gran sasso e Maiella, ma quote inferiori, localmente si spingerà fino ai 1400 metri di quota sulle montagne di Abruzzo, Lazio e Molise.

Forti piogge e temporali in Campania ed anche su Calabria tirrenica e sul tratto di costa della Basilicata affacciato al Tirreno.

Il tempo peggiore lo ritroveremo sui settori tirrenici del Sud con forti piogge e temporali in Campania, Basilicata e Campania.

Meteo weekend: tempesta di Maestrale sull’Italia

Le previsioni meteo per sabato 11 novembre sono caratterizzate da un'irruzione di aria fredda proveniente dalla Valle del Rodano che determinerà un abbassamento delle temperature in quota e le prime gelate in pianura al Nord, mentre nubi, piogge e temporali insisteranno su Campania e Calabria tirrenica e, dopo tanti mesi di caldo, arriverà la prima neve anche su rilievi del Sud, su Aspromonte e Pollino, così come sui settori montani dell’Irpinia e sulle cime più alte di Nebrodi e Madonie in Sicilia.

Domenica 12 novembre possibile formazione di un ciclone sull’Italia con un nuovo peggioramento delle condizioni del tempo al Centro e al Sud dove al momento i modelli matematici vedono molta pioggia, mentre al Nord prevarranno le schiarite sugli annuvolamenti, in particolare su Triveneto, pianura piemontese e Lombardia .