Come sarà il mese di dicembre?

Come sarà il dicembre del 2019? Farà più caldo o più freddo della media? Pioverà di più o di meno della media? Ecco cosa dicono i modelli meteo a lungo termine.

Come sarà il mese di dicembre? Con alle spalle un novembre 2019 eccezionale, caratterizzato da tante ondate di maltempo che hanno causato pesanti danni e disagi dalla Sicilia al Trentino, dalla Sardegna alla Toscana, dalla Puglia alla Liguria, dall'Emilia Romagna al Veneto, ecco cosa dicono i modelli meteo di lungo termine.

Un dicembre caldo, più caldo della media

Le notizie relative alla temperatura sembrano non essere buone. Il 2019, già caratterizzato da un succedersi di mesi più caldi della media (ne abbiamo parlato qui), potrebbe chiudersi con anomalie positive di temperatura.

Che vuol dire? Che farà più caldo della media in molte zone d'Italia. Questo lo confermano i modelli previsionali europei ECMWF e quelli americani del NOAA. Questa anomalia di temperatura riguarderà praticamente tutta l'Europa, dal Portogallo agli Urali.

Non è una buona notizia: il 2019 sta facendo registrare temperature sopra la media, e da giugno ad ottobre si sono concatenati quattro mesi di fila da record.

Quanto pioverà?

Secondo i modelli previsionali europei, la pioggia in Italia non sarà al di sopra della media, e neanche al di sotto. Per il modello americano però, ci sarà una anomalia negativa: pioverà meno della media del periodo, e quindi sarà un dicembre secco, particolarmente secco.

Come sempre ricordiamo che i modelli previsionali a lungo termine, anche se frutto di un gran lavoro scientifico ed elaborati con complessi sistemi informatici, sono soggetti ad un errore. Ancor di più in autunno, un periodo caratterizzato da alta dinamicità e instabilità.