Meteo, estate italiana pronta ad esplodere: weekend rovente da Nord a Sud, ecco dove farà più caldo

Prima ondata di caldo in arrivo, previsti oltre 40°C in Sicilia e Sardegna: da venerdì anticiclone africano sull’Italia, sole e caldo anche al Nord

Prima ondata di caldo dell'estate

Le previsioni meteo per i prossimi giorni sono caratterizzate da una residua instabilità al Nord con gli ultimi temporali sulle Alpi, da venerdì 7 luglio anticiclone africano sull’Italia, primo weekend di caldo intenso.

Previsioni meteo 6 luglio: ultimi temporali sulle Alpi

Le previsioni meteo per giovedì 6 luglio sono caratterizzate dal persistere di condizioni atmosferiche instabili su Alpi e Prealpi con formazioni di temporali, più probabili sul settore centro-orientale, localmente i fenomeni raggiungeranno le zone di pianura limitrofe di Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Bel tempo al Centro e al Sud con temperature in aumento ed anticiclone africano in espansione verso l’Italia. Il caldo sarà ancora sopportabile con valori massimi localmente superiore ai 30°C su Roma, Firenze e Bologna, più caldo al Sud con punte di 35°C sulle isole.

L’estate italiana sembra essere arrivata: alta pressione da venerdì 7 luglio

Anticiclone Nord-africano pronto ad espandersi verso l’Italia, bel tempo da Nord a Sud, ultimi temporali sulle zone di confine dell’arco alpino, più probabili sul settore orientale.

Le previsioni meteo per venerdì 7 luglio sono caratterizzate da un’espansione dell’anticiclone nord africano verso l’Italia che determinerà tempo stabile e in prevalenza soleggiato quasi ovunque e caldo in intensificazione. Il cielo si presenterà sereno ovunque al mattino, mentre nubi innocue si formeranno in Appennino durante le ore più calde della giornata in rapido riassorbimento prima del tramonto.

Previsioni meteo weekend: oltre 40°C in Sicilia e Sardegna

Questo weekend sarà caratterizzato da un’intensificazione del caldo, in particolare domenica 9 luglio si prevedono 37°C a Roma, mentre al Nord si prevede bel tempo, ma il caldo più intenso interesserà il nostro Meridione in particolare Sicilia e Sardegna.

Sabato 8 luglio il cielo si presenterà sereno poco nuvoloso su tutte le regioni, la ventilazione sarà piuttosto scarsa con rinforzi di Scirocco sul canale di Sicilia che risulterà mosso, mentre si attenuerà l’instabilità atmosferica sulle Alpi grazie un espansione dell’alta pressione verso nord. Domenica 9 luglio caldo in intensificazione: tra le città più calde Bolzano, Bologna e Ferrara al Nord con punte di 35°, Roma, Firenze e Perugia al Centro, mentre al Sud andremo oltre la soglia dei 35 °C, ma le regioni più calde saranno Sicilia e Sardegna dove non si escludono punte di 42°C nelle zone interne.