Meteo: temporaneo miglioramento, forte maltempo dal weekend?

Graduale miglioramento fra giovedì e venerdì, ma domenica tornerà il maltempo su molte regioni l'Italia, con temporali e fenomeni anche di forte intensità.

Una bella immagine del mare molto mosso con sullo sfondo i "mammatus"

A piccoli passi la stagione autunnale inizia a decollare anche sul bacino del Mediterraneo e sul nostro Paese. Attualmente il tempo rimane influenzato da una circolazione depressionaria, a carattere freddo, posizionata con il proprio centro di massa proprio sopra il basso mar di Norvegia.

Serie di fronti oceanici verso l’Italia

Lungo il bordo meridionale di questa circolazione depressionaria le correnti occidentali, provenienti dal nord Atlantico, stanno spingendo una serie di sistemi frontali oceanici che interessano più da vicino le regioni di nord-est e il centro-sud, dove sono presenti molte nubi, ma con poche precipitazioni.

Le uniche aree dove in giornata si potranno verificare dei fenomeni, un po’ più significativi, saranno quelle del versante tirrenico, dove si potranno verificare pure dei rovesci, in successiva estensione alla Campania, Basilicata tirrenica, Calabria tirrenica e messinese. Sulle regioni settentrionali, già dalle prossime ore, sono attese ampie schiarite e spazi soleggiati, sempre più ampi. Sul medio-basso Adriatico, fra pomeriggio e sera, si potranno sviluppare dei temporali, anche organizzati, che in serata coinvolgeranno la Puglia, dal foggiano fino al Salento.

Temporaneo miglioramento da giovedì 8 ottobre

Da domani, mentre la parte terminale del sistema frontale arrivato sull’Italia il giorno precedente abbandonerà le estreme regioni meridionali, l’anticiclone delle Azzorre tornerà a distendersi, con i propri elementi, fino al bacino centrale del Mediterraneo, interessando da vicino l’Italia, con una temporanea stabilizzazione della colonna troposferica sulle nostre regioni.

Sia le giornate di domani che quella di venerdì 9 ottobre saranno condizionate dal tempo stabile e prevalentemente soleggiato un po’ ovunque, a parte qualche nuvola di passaggio sulle regioni del medio-basso Adriatico, all’estremo sud e sulla Sicilia nord-orientale. Il maggior soleggiamento, unito all’indebolimento della ventilazione nei bassi strati, causeranno anche un aumento delle temperature massime, di poco sopra le medie stagionali su alcune regioni.

Attenzione al forte peggioramento atteso nel weekend

Come anticipato in precedenza il miglioramento sarà temporaneo, tanto che già dal prossimo weekend una intensa saccatura atlantica scivolerà sul bacino centro-occidentale del Mediterraneo, causando un intenso peggioramento del tempo anche sui nostri settori occidentali.

Difatti, stando alle ultimissime elaborazioni modellistiche, a partire dalla seconda parte di sabato 10 ottobre le regioni settentrionali potrebbero fare i conti con un intenso peggioramento, accompagnato da piogge diffuse, rovesci e temporali, che potrebbero risultare anche di forte intensità, specie lungo le coste e sulle aree pedemontane alpine e prealpine. Nel corso della serata successiva il peggioramento si dovrebbe estendere ai settori centrali tirrenici, dove si formeranno molti temporali che dal mare si muoveranno in direzione delle coste tirreniche.

Domenica il maltempo si estenderà al centro-sud

La perturbazione, gradualmente, scivolerà di latitudine, fino ad interessare in modo diretto le regioni centrali, e in seguito pure una buona parte del sud, dove oltre alle piogge sono attesi temporali, localmente intensi, con il rischio di veri e propri nubifragi che rischieranno di causare gravi disagi.

L’arrivo di questa intensa perturbazione potrebbe essere un po’ più “ritardato” rispetto le ultime emissioni dei centri di calcolo internazionali. Ciò vuol dire che la fase più intensa di questo maltempo potrebbe raggiungere il centro-sud proprio nella giornata di lunedì, con i fenomeni più intensi, a prevalente carattere temporalesco.