Attenzione al maltempo tra giovedì 28 e venerdì 29: fenomeni violenti e più di 100 mm di pioggia in queste regioni

I modelli confermano: si sta preparando una forte ondata di maltempo, che colpirà l'Italia già da giovedì 28, e si intensificherà venerdì 29 agosto. Saranno molte le regioni colpite, e si prevedono più di 100 mm di pioggia in poco tempo.

L'ultima settimana di agosto è iniziata in Italia con tempo generalmente stabile, tranne alcuni fenomeni di instabilità locali. Attenzione però, perché i nostri modelli di riferimento confermano l'arrivo imminente di una importante perturbazione.

Genererà elevata instabilità, con forti temporali, persistenti ed estesi. In certe aree del Paese potrebbero accumularsi in poco tempo oltre 100 mm di pioggia, e quindi potrebbero verificarsi situazioni pericolose, con allagamenti, esondazioni, frane.

Invitiamo i nostri lettori ad informarsi degli eventuali avvisi di allerta meteo emessi dalla Protezione Civile e dalle Regioni competenti. Nel frattempo, informiamo in questo articolo su cosa prevedono i modelli. La data dell'arrivo di questa ondata di maltempo è ormai vicina, quindi il livello di incertezza si sta riducendo sempre più.

A questa pagina, troverete altri aggiornamenti meteo, che verranno pubblicati su Meteored Italia nelle prossime ore e giorni.

Forte maltempo in arrivo, le aree a rischio tra giovedì 28 e venerdì 29

Il peggioramento inizierà a farsi sentire nel nord-ovest già da mercoledì sera, ma sarà giovedì 28 agosto il giorno in cui l'instabilità si farà sentire maggiormente. Le aree più colpite dal maltempo saranno quelle nord-occidentali, in particolare Piemonte, Liguria, ma anche Lombardia.

A seguire sarà interessato anche il Triveneto. Nel corso della giornata di giovedì 28 verrà interessato anche il centro-nord tirrenico, in particolare la Toscana settentrionale.

Secondo il modello europeo ECMWF, di riferimento qui su Meteored, nella giornata di giovedì potranno cadere oltre 100 mm di pioggia in ampie aree del Piemonte, su parte di Liguria, Lombardia e Triveneto.

Poi il maltempo si intensificherà nel corso della giornata di venerdì 29, colpendo anche le regioni del centro e del sud, con maggior forza sul versante tirrenico.

Venerdì 29 agosto, attenzione nel Lazio e in Umbria: possibili 100 mm a Roma

Venerdì le regioni più colpite potrebbero essere, stando alle previsioni aggiornate ad oggi, martedì 26 agosto, quelle centrali tirreniche, in particolare Lazio, Toscana del nord e altre aree costiere della regione, e l'Umbria.

Precipitazioni significative sono previste sul nord-ovest, nel Triveneto, nell'alta Toscana, nel Lazio e in Umbria.

Torneremo su questa previsione, perché non è da escludere che si rovescino sul Lazio e sull'area di Roma più di 100 mm in poco più di 24 ore. Sono quantitativi davvero considerevoli, che quando cadono al suolo in poco tempo, e peraltro dopo i mesi estivi, possono generare criticità.

Ricevi le previsioni del tempo aggiornate grazie al nuovo canale WhatsApp. Seguici e attiva le notifiche!

L'evoluzione di questa ondata di maltempo, secondo il nostro modello di riferimento, indica una probabile estensione alle regioni del Sud, anche se i fenomeni più violenti sarebbero comunque limitati al centro-nord.