Meteo weekend: ancora tanto caldo, ma attenzione ai temporali di calore

Weekend a rischio temporali su alcune zone del nostro Paese, i fenomeni saranno associati a forti colpi di vento e violente grandinate. Il contrasto tra aria calda di origine nord africana e il flusso di umide e più fresche correnti atlantiche porterà un cambiamento delle condizioni meteo durante il weekend al Nord, mentre persisteranno sole e caldo al Centro e al Sud.

Imponente cella temporalesca con associato arcobaleno
Torna il rischio temporali nel weekend, pericolo grandine

Anticiclone di origine subtropicale nuovamente protagonista sull’Italia, come conseguenze avremo gran parte della settimana caratterizzata da generali condizioni di bel tempo ed una nuova ondata di calore con l’apice del caldo nella giornata di venerdi 5 agosto: le temperature andranno ben oltre le medie del periodo con punte di 39°C a Bologna, 38°C e Roma, rovente anche Bolzano, mentre la città più calda sarà Firenze con 40°C.

Previsioni meteo fino a venerdì 5 agosto: caldo intenso, 40°C a Firenze

Le previsioni meteo per i prossimi giorni vedono un rinforzo dell’alta pressione a tutte le quote garanzia di tempo stabile soleggiato quasi ovunque con cielo sereno al mattino ed isolati temporali domani pomeriggio sulle zone di confine dell’arco alpino con particolare riferimento a Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia, localmente rovesci di pioggia li ritroveremo anche sulle Dolomiti con rapido riassorbimento verso sera.

Situazione analoga venerdì 5 agosto quando Pianura padana, conche interne del Centro e regioni del Sud registreranno temperature ben al di sopra della media del periodo, l’anomalia termica positiva sarà più marcata al Centro-Nord, dove la presenza di aria umida aumenterà la sensazione del calore percepito: sarà una giornata da bollino rosso per Firenze con una temperatura massima prossima ai 40°C, apice del caldo al Nord con massime fino a 38°C sulle principali località di pianura.

Venerdì 5 agosto giornata da bollino per Firenze quando si prevedono 40°C

Nel pomeriggio di venerdì 5 agosto alto rischio di temporali sulle zone di confine dell’arco alpino dal Piemonte al Friuli Venezia Giulia, clima decisamente più gradevole lungo le coste grazie alla brezza di mare.

Previsioni meteo weekend: caldo intenso al Centro-Sud, temporali al Nord

Le previsioni meteo per questo weekend vedono un sabato 6 agosto caratterizzato da una mattinata soleggiata quasi ovunque con tendenza ad aumento della nuvolosità a partire dal Triveneto e temporali pomeridiani su arco alpino centro orientale in rapido trasferimento a pianura friulana, vallate del Trentino, pedemontana veneta e Valtellina.


Le temperature si manterranno su valori ben al di sopra della media del periodo in particolare al Nord-Ovest, al Centro e al Sud con caldo afoso su pianura padana e conche interne del Centro: le città più calde saranno Milano, Bologna, Firenze e Roma, mentre al Sud una maggiore ventilazione renderà l’aria più respirabile in particolare lungo le coste dove il clima sarà gradevole.

Previsioni per domenica 7 agosto

Domenica 7 agosto assisteremo ad un abbassamento del flusso umido Atlantico che determinerà un peggioramento delle condizioni del tempo fin dal mattino su Piemonte, Valle d’Aosta, Emilia, Lombardia e Trentino alto Adige: ad oggi i modelli matematici prevedono temporali con alto rischio di grandine e forti colpi di vento su queste regioni, in rapida estensione a Triveneto, Lunigiana Garfagnana e Versilia.

Al Centro e al Sud persisteranno condizioni di bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso ed una moderata ventilazione in Adriatico che renderà questo mare generalmente mosso.

Le temperature sono previsti in sensibile diminuzione su Alpi, Triveneto, Piemonte e Lombardia, il calo termico sarà più lieve sull’alta Toscana, mentre sul resto del Centro e al Sud continuerà a fare caldo con i valori più elevati nelle zone interne di Lazio, Campania e Basilicata: previsti 39°C a Roma.