Ciclone porta maltempo sull'Italia: forti piogge, neve in Appennino

Temperature in calo, nubi in aumento e piogge su Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo, Molise e al Sud: è in arrivo un primo impulso di aria fredda dei Balcani che porterà alla formazione di un ciclone sull’Italia.

maltempo italia
Cambia il tempo, aria fredda dai Balcani: l'autunno inizia a farsi sentire

Le previsioni meteo per il weekend vedono l’arrivo di aria più fredda dai Balcani, le regioni più esposte inizialmente saranno quelle del versante adriatico e il Sud con piogge, temporali e possibili episodi di maltempo su versanti Ionici di Calabria, Sicilia e Salento e successiva formazione di un ciclone sull’Italia: insomma l’autunno inizia a farsi sentire.

Previsioni meteo weekend: impulso freddo dai Balcani

Sabato 12 novembre con molte nubi al Nord e in Toscana e peggioramento delle condizioni del tempo nel pomeriggio al Sud. Nella notte tra sabato e domenica 13 novembre aria fredda dei Balcani raggiungerà le regioni adriatiche e il Sud: forti temporali si formeranno sul Mar Ionio con possibile coinvolgimento di Salento, Calabria ionica, Siracusano e Ragusano.

Domenica 13 novembre molte nubi su Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e settori orientali della Sardegna con possibile formazione di temporali, temperature in diminuzione e ritorno della neve in Appennino al di sopra dei 1600 metri di quota.

Il tempo migliore lo ritroveremo al mattino su Triveneto, Toscana e coste laziali con cielo sereno o poco nuvoloso, ma venti orientali in intensificazione a causa della formazione di un vortice depressionaria in prossimità della Sardegna che verrà alimentato da aria fredda proveniente dai Balcani.

Ciclone sull'Italia, torna la neve sull'Appennino: come evolverà la situazione?

La serata di domenica sarà caratterizzata da un peggioramento delle condizioni del tempo su Emilia-Romagna, Marche, basso Lazio e Casertano, dove si prevedono piogge ed un calo delle temperature. Al Centro lo zero termico si assesterà intorno ai 2000 metri con probabile ritorno della neve su Gran sasso, Maiella, Monte Vettore, Velino ed una imbiancata anche nel comprensorio del Cimone.

Le previsioni meteo per la nuova settimana vedono un lunedì 14 novembre caratterizzato dal ritorno della neve sulle Alpi occidentali al di sopra dei 1500 metri, piogge su pianura piemontese, ovest e Lombardia e basso Tirreno con possibile formazione di temporali sul Salento, tempo migliore altrove con ampie schiarite su Toscana, Umbria e Lazio.


Martedì 15 novembre è attesa una forte perturbazione al Nord: i modelli matematici al momento prevedono molte nubi e piogge in intensificazione su Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia ed Emilia, in rapida estensione al resto del Nord e alla Toscana, soffieranno forti venti di Libeccio sul Mar ligure con probabile maltempo su Levante, Lunigiana Garfagnana e Versilia. Un forte peggioramento delle condizioni del tempo è previsto tra la serata di martedì e la giornata di mercoledì 16 novembre su tutte le regioni del versante tirrenico e in Sardegna con piogge e temporali, localmente di forte intensità.