Meteo weekend: un vortice depressionario porterà piogge intense e temporali, rischio di locali nubifragi in queste aree

Nel corso del fine settimana l’Europa sarà interessata da correnti atlantiche più fresche e umide che, scendendo verso la Penisola Iberica, raggiungeranno anche il Mediterraneo Occidentale, influenzando il tempo su parte delle nostre regioni.
Il primo minimo transiterà piuttosto velocemente nella giornata di oggi, venerdì, lambendo soprattutto le regioni tirreniche, il Sud e le isole maggiori.
Il secondo si approfondirà tra sabato e domenica tra Baleari, Sardegna e Tirreno Meridionale, mantenendo condizioni di instabilità più marcate sulle regioni centro-meridionali e su parte del versante adriatico.
Il Nord Italia rimarrà invece in gran parte protetto dal bordo di un’area più stabile collocata sull’Europa centrale e sull’area alpina, con tempo generalmente più tranquillo.
Venerdì: prime piogge su tirreniche, Sud e isole
La giornata di oggi vedrà il Nord in gran parte ai margini del peggioramento. In Val Padana al mattino foschie dense e banchi di nebbia, in progressivo dissolvimento nelle ore centrali. Il cielo resterà da nuvoloso a irregolarmente nuvoloso, ma con tempo per lo più asciutto.
Solo tra Ponente ligure e Alpi Marittime sarà possibile qualche debole pioggia, con accumuli in genere compresi fra 5 e 10 mm nelle 24 ore e neve relegata alle quote più alte. Le temperature oscilleranno fra 4 e 7 °C al mattino e 14–16 °C nelle ore diurne.
Le regioni adriatiche, come Marche e Abruzzo, rimarranno più riparate, con cielo irregolarmente nuvoloso e fenomeni scarsi o assenti. Le massime si porteranno intorno a 17–19 °C.
Al Sud e sulle isole maggiori il peggioramento sarà più evidente. Su Campania, Calabria tirrenica e soprattutto sulla Sicilia si attiveranno rovesci e temporali sparsi, con accumuli fino a 20–30 mm in 24 ore, localmente anche superiori nei temporali più intensi, in particolare sui versanti tirrenici ed orientali dell’isola. Temperature massime comprese fra 19 e 22 °C.

In Sardegna oggi avremo una certa variabilità, con un cielo a tratti molto nuvoloso con possibili rovesci sparsi o isolati temporali, soprattutto sui settori occidentali e sud-occidentali, fino a 20–30 mm gli accumuli associati, ma con picchi anche superiori sulle zone più esposte. Le temperature miti.
Sabato: Nord stabile, nuovo peggioramento su Sardegna e parte del Sud
Sabato tempo stabile al Nord, in prevalenza soleggiato o poco nuvoloso, con nebbie al mattino su pianure e fondovalle. Le temperature massime saliranno leggermente, mentre le minime resteranno fresche.
Al Centro piogge residue del mattino, soprattutto sulle coste tirreniche toscane e laziali, ma in esaurimento con spazio per schiarite via via più ampie, anche sulle regioni interne e sull’Adriatico.
Nel tardo pomeriggio e in serata la nuvolosità tornerà ad aumentare da ovest, specie su alta Toscana e Lazio, per l’avvicinarsi del secondo minimo di bassa pressione. Le eventuali precipitazioni, in genere, saranno scarse e non supereranno i 5-10 mm. Le temperature non varieranno significativamente.
Al Sud peninsulare e in Sicilia persisterà una certa instabilità, con alternanza di nubi, schiarite e piovaschi sparsi su Sicilia, Calabria tirrenica, Basilicata e bassa Campania. Gli accumuli si collocheranno tra 10 e 20 mm, con grande variabilità da zona a zona.
In Sardegna, invece, l'arrivo da ovest del secondo minimo porterà un nuovo e più marcato peggioramento nella seconda parte della giornata, con piogge più diffuse e rovesci, anche temporaleschi, più frequenti sui settori meridionali e occidentali, con altri 20–40 mm di accumulo nelle 24 ore, localmente anche più abbondanti. Le temperature al Sud e sulle isole si manterranno su valori simili al giorno precedente.
Domenica: Nord soleggiato, instabilità ancora al Centro-Sud
Domenica cambierà poco o niente al Nord. Al Centro il cielo sarà irregolarmente nuvoloso. Sul medio Adriatico, in particolare tra Marche e Abruzzo, non si escludono piogge e rovesci in risalita da sud, con accumuli locali fra 10 e 20 mm.

Sul Lazio e sulla bassa Toscana possibili isolati episodi di pioggia, in un contesto comunque asciutto e con qualche apertura. In Sardegna il tempo tenderà lentamente a migliorare, con eventuali rovesci residui sui settori orientali e interni, dove gli accumuli resteranno sotto i 10–15 mm.
Infatti gli accumuli giornalieri saranno generalmente compresi tra i 15 e i 25 mm, ma localmente potranno risultare anche superiori dove si verificheranno i fenomeni più intensi.
Venti e mari
I venti occidentali o sud-occidentali saranno da moderati a forti su Tirreno meridionale, Canale di Sardegna, Canale di Sicilia e Ionio, con raffiche fino a 50–60 km/h lungo le coste esposte e sui canali.
Ventilazione debole e variabile altrove. I mari risulteranno da poco mossi a mossi sui bacini settentrionali, fino a molto mossi o localmente agitati tra Tirreno meridionale, Canale di Sardegna e Ionio.