Meteo, c'è la conferma: da venerdì irrompe il maltempo, fino a 70 mm in queste regioni d'Italia

Il maltempo torna protagonista: da venerdì 7 novembre attese forti piogge, temperature in calo e neve sulle cime più alte dell'Appennino.

L'Italia si prepara ad un brusco peggioramento delle condizioni meteo: piogge, vento e freddo in arrivo già da venerdì 7 novembre, ecco i dettagli con le previsioni per il weekend.

Da venerdì torna il maltempo: forti piogge e calo termico in arrivo

L’autunno mostra il suo volto più turbolento. Da venerdì 7 novembre una nuova perturbazione atlantica raggiungerà l’Italia portando piogge diffuse, temporali e un brusco calo delle temperature.

La bassa pressione, in discesa dal Golfo del Leone, si sposterà verso la Sardegna colpendo in particolare medio e basso Tirreno e regioni del sud Italia dove gli accumuli potranno raggiungere i 70 millimetri in poche ore.

Attenzione anche alla Sardegna, dove il maltempo sarà accompagnato da vento forte e mareggiate.

Weekend ad alto rischio pioggia: temporali violenti e neve sull’Appennino

Il fine settimana sarà dominato da un’atmosfera instabile e a tratti burrascosa. Tra sabato 8 novembre e domenica 9 novembre il maltempo investirà il Centro-Sud, con rovesci intensi su Campania, Calabria tirrenica, Sicilia e Sardegna.

In queste aree non si escludono nubifragi, allagamenti locali e raffiche di vento oltre i 70 km/h. L’ingresso di aria più fredda farà crollare le temperature massime e farà comparire la neve sull’Appennino centrale al di sopra dei dai 1800 - 2000 metri. La sensazione termica sarà quasi invernale, complice anche il vento con un netto cambio di scenario rispetto ai giorni scorsi.

Precipitazioni previste tra venerdì e domenica sull'Italia: oltre 50 mm al Sud.

Al Nord il tempo sarà decisamente migliore ed il weekend sarà caratterizzato dal bel tempo da Torino a Trieste con banchi di nebbia mattutini sulle basse pianure di Piemonte e Lombardia e cielo per lo più nuvoloso in Romagna, dove non si prevedono precipitazioni significative.

Prossima settimana: primi freddi e rischio gelate in pianura

L’inizio della nuova settimana segnerà una tregua dalle piogge ma anche un deciso abbassamento termico.

La nuova settimana porta un calo delle temperature notturne con le prime gelate
Vette più alte dell'Appennino ricoperte dalla neve, mentre nelle vallate arriveranno le prime gelate

Al Nord avremo ampie schiarite, ma le temperature minime localmente potrebbero toccare gli zero gradi in Val Padana e nelle conche interne del Centro, ecco che faranno la loro comparsa le prime gelate stagionali.

Anche al Sud si percepirà un clima decisamente più fresco, con una maggiore ventilazione ed una certa variabilità con possibili piovaschi.

Novembre prosegue con un clima decisamente più fresco, nuove piogge in vista

L’aria fredda continuerà a scorrere sull’Italia anche nei giorni successivi, mantenendo il tempo dinamico e a tratti instabile. Le ultime proiezioni mostrano la possibilità di nuove perturbazioni verso metà mese, segno di un novembre che potrebbe essere più piovoso e freddo della norma.

Ricevi le previsioni del tempo aggiornate grazie al nuovo canale WhatsApp. Seguici e attiva le notifiche!

Dopo un ottobre poco piovoso in molte regioni e con temperature decisamente miti, l’autunno entra finalmente nel vivo: pioggia, vento e prime nevicate saranno i protagonisti delle prossime settimane.