Meteo, attenzione nei prossimi giorni alla tempesta Goretti: possibile ciclogenesi esplosiva, forte impatto in Europa

Tra l'8 e il 9 gennaio 2026 si formerà nell'Atlantico settentrionale la tempesta Goretti, che subirà un rapido approfondimento che raggiungerà la categoria della ciclogenesi esplosiva, interessando aree dell'Europa occidentale.
La tempesta Goretti è stata denominata da Météo-France e porterà un temporale di forte impatto in alcune zone dell’Europa occidentale. Alcune aree della Spagna e dell'Italia potrebbero essere interessate dalla perturbazione, ma nulla a confronto con Francia, isole britanniche, Paesi Bassi, Belgio e altre regioni. Nel nord della Spagna si prevede un forte maltempo marittimo con vento, mare agitato e precipitazioni.
Che cos’è una ciclogenesi esplosiva in una perturbazione, dove “nulla esplode”?
Una perturbazione è un tipo di “ciclone” a bassa pressione che, nell’emisfero nord, ha venti che ruotano in senso antiorario. Nell’emisfero sud il senso di rotazione è inverso. Le perturbazioni si sviluppano, si approfondiscono con cali di pressione e si indeboliscono.
Il processo di approfondimento è chiamato ciclogenesi. Una ciclogenesi esplosiva in una perturbazione è un processo in cui il centro della perturbazione si approfondisce molto rapidamente, circa 24 hPa in 24 ore. In queste condizioni, la perturbazione che si approfondisce in maniera esplosiva genera forti impatti legati a vento, mare agitato e precipitazioni nelle zone interessate.
Durante la ciclogenesi esplosiva nulla esplode; si tratta in realtà di un concetto tecnico che è entrato nell’uso comune nei media e sui social network.
La perturbazione atlantica Goretti: impatti previsti legati al forte maltempo
Una perturbazione potente e profonda si svilupperà nell’Oceano Atlantico settentrionale in un processo di rapido approfondimento. Nel frattempo attraverserà il sud del Regno Unito e il nord della Francia tra la sera di giovedì 8 e il pomeriggio di venerdì 9 gennaio 2026, portando un temporale con mare agitato, vento intenso, forti raffiche, pioggia e neve.
La perturbazione è stata battezzata Goretti dal Servizio Meteorologico Francese, Météo-France, poiché i venti più forti sono previsti nel nord della Francia.
L’Ufficio Meteorologico del Regno Unito, Met Office, ha emesso allerte per alcune zone di Inghilterra e Galles, dove sono previsti accumuli di neve da 5 a 10 centimetri, con punte fino a 20 centimetri in zone isolate, in particolare in altitudine.

Si prevedono venti molto forti, con raffiche tra 80-100 km/h e possibili punte fino a 120-150 km/h sulle coste.
La perturbazione atlantica e invernale interagirà con una massa d’aria molto fredda attualmente presente sul Regno Unito e in alcune zone dell’Europa occidentale, portando nevicate significative, anche in aree già innevate come la Francia.
Il centro della perturbazione Goretti non attraverserà la Spagna, ma il nord del paese sarà interessato dai suoi fronti associati: venti intensi, con raffiche molto forti in montagna, e mare agitato.
Il maltempo con vento e mare agitato ha reso necessario attivare allerte costiere e per venti forti in alcune zone del nord e dell’est della Penisola Iberica.