Neve e freddo in Liguria venerdì: fiocchi attesi anche su alture costiere tra Savona e Genova

La Liguria sarà una delle regioni più colpite da questa ondata di freddo, ormai imminente. Sono attese nevicate sull'entroterra, ma fino a quote molto basse. Fiocchi fino alle alture di Savona e Genova.

L’aria di lontane origini artiche sta per raggiungere l’Italia, varcando le Alpi già a partire dalle prossime ore. Come prima conseguenza avremo un generalo calo delle temperature e il notevole abbassamento della quota neve fra Alpi e Appennini.

La Liguria sarà una delle regioni maggiormente interessate dal freddo, tanto che domani l’intera regione piomberà improvvisamente in inverno. Dopo settimane di temperature spesso sopra la media, le temperature si abbasseranno fino a valori tipici dell’inverno, mentre la quota neve scenderà rapidamente fino a quote molto basse, con fiocchi fino in collina tra il Savonese e il Genovesato.

Attese importanti nevicate sull’entroterra ligure

Nella giornata di domani la neve imbiancherà gran parte dell’entroterra ligure, con la quota neve che potrebbe lambire persino i 500-400 metri, tra tarda mattina e primo pomeriggio.

Freddo, neve.
La discesa di aria fredda che nei prossimi giorni interesserà l'Italia, provocando un brusco calo termico.

Lungo il versante padano occidentale dell’Appennino Ligure, dall’alta Val Bormida fino all’entroterra di Savona e alla zona di Sassello, Cairo Montenotte, Urbe e Tiglieto, la neve potrà raggiungere il fondovalle e accumulare diversi centimetri già dalle prime ore del mattino. Quote intorno ai 300-500 metri vedranno accumuli significativi, localmente anche 10-15 cm sopra i 700-800 metri.

Sulle coste e in Riviera invece pioverà, ma con temperature che nel pomeriggio scenderanno sotto i +6°C +7 °C e raffiche di tramontana che faranno percepire valori prossimi allo zero, soprattutto sul Ponente.

Attenzione all’area del Savonese e Genovesato

Le aree maggiormente colpite dal maltempo invernale saranno quelle del Savonese e Genovesato. Qui, nelle aree interne dell’entroterra, con il rinforzo della gelida tramontana, le nevicate potranno assumere carattere di autentica bufera.

Sul versante padano, esposto ai venti da Nord e Nord-est, i fiocchi di neve in serata si potranno spingere anche sotto i 400 metri, forse anche 300-200 metri, misti alla pioggia.

Neve liguria.
Le aree maggiormente colpite dal maltempo invernale saranno quelle del Savonese e Genovesato. Qui, nelle aree interne dell’entroterra, con il rinforzo della gelida tramontana, le nevicate potranno assumere carattere di autentica bufera.

Verso sera avremo l’esaurimento dei fenomeni, ma bisognerà fare attenzione all’ingresso dei forti venti di tramontana, con raffiche 70-90 km/h sull’autostrada e sui crinali, e ulteriore calo termico. Gelate diffuse in collina nella notte.

Attenzione su strade e autostrade

Chi deve percorrere l’autostrada A6 Torino-Savona, la A26 e i tratti appenninici della A10 è invitato a viaggiare con pneumatici invernali o catene a bordo già dalle prime ore di domani, venerdì 21 novembre 2025.

Possibili rallentamenti o brevi blocchi per neve sui tratti collinari interni (ad esempio Sassello, Passo del Turchino, Giovi). Sulle alture tra 300 e 600 metri è consigliabile limitare gli spostamenti non necessari nella fascia 10-16.

Un assaggio d’inverno vero, insomma, che mancava da diversi anni su queste quote così basse in Liguria. Tenete d’occhio gli aggiornamenti, anche perchè se l’aria fredda entrerà con qualche ora di anticipo, i fiocchi potrebbero spingersi ancora più in basso del previsto.