Allerta meteo, tra poche ore scoppieranno forti temporali con grandine in 5 regioni: le aree a rischio

A partire da oggi, martedì 12 agosto, insieme al forte caldo assisteremo in Italia al fiorire di temporali, che potranno essere localmente intensi e con grandine di grosse dimensioni.
Oggi, martedì 12 agosto 2025, l'Italia vivrà una giornata dominata dal caldo intenso, ma con un graduale aumento dell’instabilità atmosferica nelle ore pomeridiane.
Secondo le previsioni e il modello di riferimento di Meteored, la probabilità di temporali crescerà a partire dalle 14, in particolare lungo l’arco alpino e sull’Appennino centrale, con fenomeni che localmente potranno essere intensi e accompagnati da grandine di grosse dimensioni.
Allerta gialla in Lombardia per temporali
La Protezione Civile, in accordo con le regioni interessate, ha emesso un’allerta meteo gialla per rischio temporali in diverse aree della Lombardia, valida dalle 06:00 alle 24:00 di oggi. Le zone interessate includono:
-
Valchiavenna
-
Media-bassa Valtellina
-
Laghi e Prealpi Varesine
-
Valcamonica
-
Laghi e Prealpi orientali
-
Lario e Prealpi occidentali
-
Orobie bergamasche
-
Alta Valtellina
Attenzione perché i fenomeni potrebbero essere localmente intensi, con grandine, anche di grosse dimensioni.
Temporali dalle prossime ore in queste aree
Al nord la mattinata è stata generalmente stabile con cielo sereno o poco nuvoloso, ma già dal primo pomeriggio si assisterà a un aumento della nuvolosità lungo l’arco alpino, soprattutto su quello piemontese e lombardo, con rovesci e temporali localizzati, in attenuazione verso sera.
I temporali potrebbero essere particolarmente intensi in Lombardia, motivo per cui è stata diramata l'allerta meteo. Attenzione però anche in Piemonte ed altre aree delle Alpi, come il Trentino-Alto Adige ed il Veneto settentrionale.

Temporali pomeridiani potranno formarsi oggi anche sul Centro Italia e sulla Sardegna. Sono possibili addensamenti sui rilievi dell’Appennino centrale, soprattutto tra Lazio e Abruzzo, ma anche in alcune aree dell'Umbria, e su ampie aree della Sardegna, con rovesci o temporali sparsi.
Al Sud avremo possibilità di temporali solo sulle aree interne della Campania centro-meridionale e in alcune isolate aree della Sicilia e della Calabria meridionale.
Ancora tanto caldo
Oggi sarà ancora una giornata di grande caldo in Italia. Come abbiamo spiegato qui a Meteored, in molte città italiane le massime supereranno i +35°C. Le anomalie rispetto alla media del periodo sono piuttosto marcate, anche se non così tanto come accaduto nel mese di luglio.
Mercoledì 13 e giovedì 14 agosto il caldo sarà ancora molto intenso in Italia. Il 13 agosto è stata diramata dal Ministero della Salute un'allerta rossa - bollini rossi - in ben 18 città italiane per elevate temperature.
Consigli per oggi: attenzione ai temporali improvvisi
Chi si trova nelle aree alpine e appenniniche interessate dall’instabilità dovrebbe prestare attenzione oggi a partire dal primo pomeriggio, quando il rischio di temporali sarà maggiore.
In caso di attività all’aperto, è consigliabile monitorare l’evoluzione del cielo e avere piani di riparo pronti, soprattutto in presenza di fenomeni intensi e grandinate.