Ondata di calore eccezionale in Europa, luglio inizia con temperature fino a +40°C a Parigi

La regione parigina, ancora in allerta arancione per ondata di calore ieri, passerà all'allerta rossa questo martedì 1° luglio. Infatti, dopo i 35,5 °C registrati a Parigi lunedì 30 giugno, la colonnina di mercurio potrebbe questa volta superare i 40 °C!
Il caldo record continua in tutta l'Europa. Oltre ai record di temperatura raggiunti in Spagna, con il dato storico di +46°C in Andalusia, da segnalare la situazione che si sta creando proprio all'inizio di questo mese di luglio 2025 sulla francia e altre aree dell'Europa centrale.
La prova che l'ondata di calore sta colpendo la Francia è storica sta nei numeri: ieri (lunedì 30 giugno) è stato il giorno più caldo mai registrato a giugno da quando sono iniziate le rilevazioni meteorologiche nel 1947. Infatti, l'indice di temperatura nazionale ha raggiunto i 28,2 °C, superando i 27,95 °C registrati il 27 giugno 2019.
Nel complesso, ieri le temperature sono state per lo più comprese tra 6 e 12 gradi superiori alle medie stagionali di fine giugno. A Charente, a La Couronne, il termometro è salito a 40,2 °C, superando i 39,5 °C del 18 giugno 2022. A Dinard, era di 36 °C, superando i 35,5 °C del 17 giugno 2022.
Le temperature sono nuovamente aumentate nel corso del fine settimana. Quello che era stato previsto per la giornata di ieri si è puntualmente verificato: un forte aumento delle temperature, con il termometro che ha raggiunto i 35,5 °C nella capitale.
L’area di Parigi è ora in allerta rossa a causa di temperature che nei prossimi due giorni si annunciano ancora più elevate.

Le temperature arriveranno a toccare, o addirittura a superare, la soglia simbolica dei 40 °C nella capitale francese. Ieri Parigi ha registrato una massima di 35,5 °C, ed il mercurio salirà ancora questo pomeriggio. Si attendono infatti 39 °C al parco Montsouris, e localmente potrebbe essere superata la soglia dei 40 °C nel momento più caldo della giornata, verso fine pomeriggio.
Caldo record a Parigi oggi, 1° luglio: è allerta rossa
Secondo il modello Arome, c’è una probabilità compresa tra il 30% e il 50% di superare i 40 °C nell’area di Parigi, in particolare sulla capitale, nella piccola cintura urbana, ma anche nelle Yvelines, nell’Essonne e nella Senna e Marna.
Mentre la regione era finora in allerta arancione per ondata di calore secondo Météo-France, ora è passata in allerta rossa a causa delle temperature estreme attese nelle prossime ore.
Ancora quasi 40 gradi domani
La prossima notte si annuncia particolarmente difficile nella regione parigina. Se le temperature caleranno più facilmente nella periferia più lontana, il caldo resterà intenso nelle grandi città, soprattutto a Parigi e nella piccola cintura. Potrebbe addirittura rimanere soffocante anche nelle ore più fresche della notte. A Parigi, il termometro potrebbe fare molta fatica a scendere sotto la soglia dei 25 °C.
Domani pomeriggio, le temperature resteranno di stampo canicolare. Nel corso del pomeriggio, i valori potrebbero di nuovo avvicinarsi ai 38-40 °C nella parte orientale della regione parigina.
Al contrario, aria meno calda dovrebbe progressivamente raggiungere l’ovest della regione. Si potrebbe osservare uno scarto di quasi 10 °C tra l’ovest e l’est dell’Île-de-France nel pomeriggio o a fine giornata.
Le temperature resteranno elevate fino a sabato, ma non saranno più di tipo canicolare. È previsto un rinfrescamento della massa d’aria per domenica, con l’arrivo di una perturbazione piovosa.