Allerta meteo, pesante avviso della Protezione Civile: tra poche ore forte maltempo su Lombardia, Piemonte e Liguria

Pesanti avvisi della Protezione Civile per le prossime ore, per una intensa ondata di maltempo in arrivo da nord-ovest. Attenzione, sono previste piogge molto intense.

Ne stiamo parlando da giorni su Meteored, perché i nostri modelli meteo già indicavano un episodio di maltempo molto intenso in arrivo sul nord-ovest e poi sul resto del Nord e sul Centro tirrenico, con accumuli fino a 200 mm tra Piemonte e Lombardia. Ora c'è la conferma: da stanotte, una violenta ondata di maltempo colpirà diverse regioni italiane del nord e del centro, e la Protezione Civile ha attivato pesanti avvisi di allerta.

In particolare è stata attivata allerta rossa in alcune aree della Lombardia, ed arancione in ampie aree di Liguria e Piemonte. Sono avvisi pesanti, perché indicano un rischio per le persone in caso di esondazioni o frane. L'allerta rossa, in particolare, ti avvisa che potresti trovarti in situazioni di pericolo.

Allerta meteo giovedì 28 agosto: ecco dove

Allerta rossa, giovedì 28 agosto, per rischio idrogeologico su alcuni settori della Lombardia. Allerta arancione su gran parte di Piemonte, Lombardia e Liguria e allerta gialla in otto regioni. Consulta il bollettino nazionale per conoscere i livelli e le zone di allerta del territorio

A questa pagina, troverete altri aggiornamenti meteo, che verranno pubblicati su Meteored Italia nelle prossime ore e giorni.

Forte maltempo in arrivo, le aree a rischio giovedì 28 agosto

Il peggioramento inizierà a farsi sentire nel nord-ovest già da mercoledì sera, ma sarà giovedì 28 agosto il giorno in cui l'instabilità si farà sentire maggiormente. Le aree più colpite dal maltempo saranno quelle nord-occidentali, in particolare Piemonte, Liguria, ma anche Lombardia.

Accumuli pluviometrici molto importanti sono previsti sul nord-ovest.

A seguire sarà interessato anche il Triveneto. Nel corso della giornata di giovedì 28 verrà interessato anche il centro-nord tirrenico, in particolare la Toscana settentrionale.

La giornata di giovedì 28 agosto sarà molto critica in numerose regioni, a causa dell'elevata instabilità. Rovesci e temporali diffusi insisteranno per gran parte del giorno sulle regioni settentrionali, con fenomeni localmente di forte intensità.

Secondo il modello europeo ECMWF, di riferimento qui su Meteored, nella giornata di giovedì potranno cadere oltre 100 mm di pioggia in ampie aree del Piemonte, su parte di Liguria, Lombardia e Triveneto.

Poi il maltempo si intensificherà nel corso della giornata di venerdì 29, colpendo anche le regioni del centro e del sud, con maggior forza sul versante tirrenico.

Venerdì 29 agosto, attenzione in Toscana, Lazio e Umbria

Venerdì le regioni più colpite potrebbero essere, stando alle previsioni aggiornate ad oggi, quelle centrali tirreniche, in particolare Lazio, Toscana e Umbria.

Ricevi le previsioni del tempo aggiornate grazie al nuovo canale WhatsApp. Seguici e attiva le notifiche!

L'evoluzione di questa ondata di maltempo, secondo il nostro modello di riferimento, indica una probabile estensione alle regioni del Sud, anche se i fenomeni più violenti sarebbero comunque limitati al centro-nord.