Giorni della merla, gennaio si chiude con il maltempo

Il 29, 30 e 31 gennaio, secondo tradizione, sono i giorni "più freddi dell'inverno". E' solo una credenza che affonda le radici nel passato e non trova conferme nei dati meteo? Vediamo che tempo ci aspetta.

giorni-della-merla-gennaio
Dal 29 al 31 gennaio sono i giorni della merla: in arrivo neve, ma non il "grande freddo".

Da oggi, 29 gennaio, fino al 31 gennaio, ci troviamo nei "giorni della merla". Secondo la tradizione sono i tre giorni più freddi dell'anno. In certe zone i giorni della merla coincidono con il 30, 31 gennaio e l'1 febbraio. Poco cambia: secondo l'antica tradizione sono questi i giorni più freddi in assoluto. In realtà questa credenza non trova conferme nei dati meteorologici, visto che il periodo più freddo dell'anno varia in base al passaggio di perturbazioni. Come sempre c'è anche qualcosa di verità, nelle antiche leggende: se gennaio è il mese più freddo dell'anno in Italia, e febbraio lo segue da vicino, è facile che in questi giorni si verifichino episodi di freddo intenso.

Giorni della merla non proprio freddissimi

In questo finale di gennaio 2019 però, non è così. Se da una parte l'Italia inizia la settimana con maltempo, che come vedremo porterà anche neve a bassa quota in certe zone, non si può dire che il freddo stia attanagliando l'Italia, anzi. Quest'anno ancora non ci sono state grandi ondate di gelo sull'Italia, confermando un trend che va avanti ormai da anni: inverni sempre più caldi, e con ondate di freddo molto corte nel tempo. Dicevamo, sarà una settimana di maltempo. Lo abbiamo approfondito ieri: sull'Italia transiteranno diverse perturbazioni atlantiche, che porteranno tanta pioggia e neve sulle montagne. Il maltempo si intensificherà mercoledì 30 gennaio per l'arrivo di una vasta perturbazione, che porterà pioggia in abbondanza e neve sui rilievi.

Dal 31 gennaio neve in pianura in certe aree del Nord

Da giovedì 31 gennaio la neve potrà cadere anche in pianura al Nord, in particolare su Piemonte, Lombardia meridionale, Emilia. Neve in collina in Liguria e Veneto, e tanta neve sull'Appennino. A Torino potrebbe esserci finalmente la prima nevicata serie della stagione. Poi, ancora tanta pioggia su molte zone d'Italia, come si può apprezzare dai modelli meteo e dalle mappe previsionali presenti sul nostro sito.

Insomma, gennaio 2019 finisce all'insegna del maltempo, anche della neve in certe zone d'Italia: ma non si può dire che i giorni della merla di quest'anno siano particolarmente freddi. Seguiremo poi fra pochi giorni l'evolversi della situazione per il mese di febbraio, ormai alle porte. Cosa ci riserverà il mese prossimo?