Che tempo farà in Italia per il ponte del 2 giugno? Attenzione ai temporali, ecco dove!

Si avvicina un nuovo fine settimana lungo e anche stavolta sarà accompagnato da condizioni di generale variabilità atmosferica, con peggioramenti meteo nel pomeriggio.

Variabile
Ancora tempo variabile con temporali pomeridiani nelle aree interne

È appena iniziato un nuovo mese, il primo giugno segna l’inizio della stagione estiva meteorologica ma le condizioni rimangono ancora variabili su buona parte dell’Italia. Ormai da giorni sulla nostra penisola assistiamo a numerosi cambi nelle condizioni meteo con schiarite, annuvolamenti e temporali. La situazione al momento non è ancora in miglioramento, quindi continueremo ad avere questo andamento variabile, a tratti instabile.

Inizia giugno, evoluzione meteo a breve termine: temporali tra poche ore

Quindi anche oggi, 1 giugno, dopo un inizio di giornata accompagnato da condizioni di generale bel tempo, con cielo in prevalenza sereno su buona parte dell’Italia, a parte la presenza di qualche nube sparsa, soprattutto sulla Sardegna dove sono già in corso locali fenomeni, assisteremo ad un aumento della copertura nuvolosa soprattutto lungo la dorsale appenninica, sull’arco alpino e sui settori interni di Sardegna e Sicilia.

Queste nubi porteranno anche fenomeni sparsi, più intensi durante le ore pomeridiane quando assumeranno anche carattere di rovescio o temporale, specie sulle zone montane e pedemontane. A seguire ci aspettiamo poi graduali schiarite e l’esaurimento dei fenomeni.

Nei prossimi giorni avremo ancora fenomeni sparsi, più intensi durante le ore pomeridiane quando assumeranno anche carattere di rovescio o temporale, specie sulle zone montane e pedemontane

Visto comunque il protrarsi di questa instabilità anche per oggi la protezione civile ha diramato l’allerta gialla per rischio temporali, rischio idraulico e rischio idrogeologico su buona parte delle regioni centro-meridionali, comprese le due isole maggiori. Anche in Emilia-Romagna continua ad essere presente l’allerta gialla. Nei prossimi giorni assisteremo esattamente alla stessa evoluzione meteorologica.

Il tempo per il ponte del 2 giugno

Perciò per il ponte del 2 giugno, ovvero per venerdì, sabato e domenica, avremo ancora una mattinata accompagnata da condizioni tutto sommato stabili con un progressivo aumento della nuvolosità durante le ore centrali della giornata nelle aree interne sia peninsulari che delle due isole maggiori. Ancora queste nubi saranno portatrici di precipitazioni, a tratti intense, abbondanti e violente, specie in prossimità dei rilievi, dove non mancheranno frequenti fulminazioni e possibili raffiche di vento attorno alle celle temporalesche.

In realtà tra sabato e domenica è atteso un lieve rinforzo dell’alta pressione che porterà leggerissimi miglioramenti meteo, avremo ancora un andamento variabile ma con la formazione di nubi tendenzialmente meno estese e consistenti rispetto a questi giorni, che quindi saranno accompagnate da fenomeni in generale meno estesi ed intensi.

Anche per quanto riguarda le temperature la situazione si manterrà invariata. Si continueranno a registrare valori tendenzialmente in linea con quelli tipici per questo periodo dell’anno, con graduali lievi aumenti man mano che l’anticiclone risalirà la nostra penisola.

Quindi durante le ore più calde della giornata i termometri si attesteranno prevalentemente al di sopra dei 20 gradi su buona parte del territorio nazionale, con picchi prossimi ai 30 gradi nelle giornate di sabato e domenica al sud, in Sardegna e in Sicilia.

Tendenza meteo per la prossima settimana

Anche per la prossima settimana la tendenza meteo vede il protrarsi di questa situazione di generale variabilità atmosferica, con un peggioramento nel corso della giornata di lunedì.Ci aspettano quindi ancora possibili rovesci e temporali, specie nelle aree interne e temperature in generale miti e gradevoli.