Meteo, estate con falsa partenza: giugno si apre con violenti temporali e possibili grandinate

Estate meteorologica alle porte: sarà un inizio caratterizzato da una forte instabilità atmosferica con frequenti temporali, grandine e forti raffiche di vento, maltempo da Nord a Sud

giugno temporale

Le previsioni meteo per i prossimi giorni vedono tante nubi e instabilità atmosferica: nelle zone interne si prevedono temporali diffusi sui rilievi che coinvolgeranno vallate e pianure limitrofe, localmente i fenomeni raggiungeranno le coste compromettendo l’inizio dell’estate.

Previsioni meteo 1 giugno: l’estate inizia con temporali e maltempo

L'estate meteorologica è caratterizzata da un inizio con piogge e temporali pomeridiani su Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna, andrà meglio sulle regioni adriatiche e sulla Pianura Padana dove prevarrà il sole con cielo sereno lungo le coste dal Veneto alla Puglia.

I temporali caratterizzeranno il pomeriggio di questo primo giorno d’estate, mentre in serata si prevede una rapida attenuazione dei fenomeni.

Clima fresco nelle prime ore del mattino, mentre durante il giorno le città più calde saranno Milano, Firenze e Bologna con temperature massime fino a 28 °C.

Previsioni meteo festività 2 giugno: sole in Emilia-Romagna, temporali su regioni tirreniche

Le previsioni meteo per la festività del 2 giugno sono caratterizzate da una forte instabilità atmosferica con temporali fin dal mattino su Toscana, Umbria e Lazio. Nel pomeriggio nubi minacciose si addenseranno sui rilievi con temporali di forte intensità da Nord a Sud ed anche su Sardegna e Sicilia: alto rischio grandine e forti raffiche di vento con possibile alluvioni lampo.

Il tempo migliore lo ritroveremo su litorale adriatico e Ponente Ligure dove il cielo si presenterà sereno al mattino e ampie schiarite caratterizzeranno questa festività anche durante il pomeriggio.
La città più calda sarà Bologna con il sole, mentre la più fredda Potenza con la pioggia.

Previsioni meteo weekend: maltempo al Centro-Nord, instabile al Sud

Le previsioni meteo per sabato 3 giugno indicano una perturbazione sul nord Italia con molte nuvole e pioggia fin dal mattino su Alpi, Prealpi, pianura piemontese, lombarda, emiliana e levante ligure.

Schiarite temporanee sulle isole e lungo le coste
Nel weekend tempo migliore al mattino lungo le coste, temporali pomeridiani in montagna

Al Centro-Sud tempo migliore al mattino con ampio soleggiamento in particolare lungo le coste, mentre durante il pomeriggio si formeranno temporali che localmente assumeranno forte intensità con possibile grandine, forti raffiche di vento e non si escludono nubifragi. Tempo migliore in Sicilia dove le schiarite resisteranno durante il pomeriggio lungo le coste.

Temperature in sensibile calo al Nord.

Domenica 4 giugno è previsto un deciso miglioramento delle condizioni del tempo al Sud con ampie schiarite al mattino e qualche nube nel pomeriggio, mentre al Centro-Nord nubi, piogge e temporali caratterizzeranno la giornata, i fenomeni risulteranno più frequenti su Alpi, Prealpi, Pianura Padana centro occidentale e zone interne di Toscana e Lazio dove si prevede grandine e forti raffiche di vento.

Tendenza per la nuova settimana: nuovo peggioramento al Sud

Le previsioni meteo per la nuova settimana vedono il persistere di una forte instabilità atmosferica, le temperature si manterranno al di sotto della media del periodo al Centro e al Sud con temporali diffusi in particolare nelle ore pomeridiane.