Previsioni: in arrivo la prima tempesta equinoziale

Una saccatura depressionaria, alimentata da aria fredda, estenderà la sua azione ai mari italiani favorendo un primo cambio di passo della stagione con piogge e temperature in calo

METEO WEEKEND
Forte perturbazione nel week-end accompagnata da venti freschi settentrionali

Questa volta la definizione di tempesta equinoziale è pertinente, la fase di marcata instabilità, in alcuni casi vero e proprio maltempo, che sta per investire la gran parte delle regioni italiane, farà scendere di tono il tenore dell’estate in corso. Al centro-sud i temporali non sono certo mancati nei giorni scorsi mentre al nord stabilità e gran caldo non hanno dato tregua.

Questo episodio, tuttavia, sarà in assoluto più incisivo e oltre alle piogge e ai temporali che distribuirà sul territorio nazionale porterà con sé un ridimensionamento delle temperature che sarà recuperabile solo in parte nei giorni successivi alla fase di maltempo, specie al nord. Possiamo sintetizzare così: questa tempesta equinoziale, ce ne saranno altre poi tra settembre e ottobre, costituirà un primo gradino nel progressivo avvicinamento alla stagione autunnale.

Saccatura e fronte freddo

La giornata di venerdì 24 agosto rappresenta la fase di transizione verso il peggioramento previsto che comincerà a colpire prima il nord Italia per poi raggiungere con fenomeni d’instabilità anche il centro ed il sud. Dall’Atlantico settentrionale una saccatura depressionaria riuscirà ad incunearsi tra due aree anticicloniche raggiungendo sabato il nord. La spinta dell’aria più fredda genererà poi un minimo depressionario sulle regioni centrali entro il pomeriggio di domenica 26, depressione che tenderà poi a migrare verso sud-sudest per raggiungere le regioni meridionali ioniche la mattina di lunedì.

Venerdì già temporali sulle Alpi al nord dal pomeriggio, in estensione alla pianura Padana tra la sera e la notte successiva, localmente di forte intensità. Permane ancora instabilità tra Calabria e Sicilia, in parte anche sulle altre regioni centromeridionali, nelle ore più calde.

MARCATO MALTEMPO
Sabato abbondanti piogge e temporali localmente forti su molte zone del nord e parte del centro

Week-end turbolento

SABATO marcato maltempo al nord ad eccezione dei settori nordoccidentali che si troveranno sottovento rispetto alle correnti in quota. Lombardia, Triveneto, Emilia Romagna e in parte la Liguria saranno interessate da nuvolosità e piogge diffuse con temporali che localmente potranno essere di forte intensità. Le piogge più intense sono attese su Friuli Venezia Giulia e Veneto meridionale. Instabilità in aumento anche su Toscana, Umbria e Marche in giornata con temporali sparsi, localmente forti. Sul resto del centro e del sud sarà ancora attiva una certa variabilità pomeridiana con temporali. La regione più assolata e senza piogge sarà la Sardegna.

DOMENICA tra la notte e la mattina piogge localmente intense e temporali al nord ad esclusione del Piemonte e della Liguria di Ponente, neve sulle vette alpine, specie del settore orientale. Dal pomeriggio rovesci e temporali anche al centro, soprattutto lungo il versante adriatico.

Attenzione: Possibili fenomeni violenti tra Romagna e Marche! Rovesci e temporali possibili anche sulle regioni centromeridionali tirreniche e nord Sicilia. Sulla Sardegna probabile assenza di fenomeni e tempo migliore ma con forti venti da nordovest fino a 90 km/h e mareggiate. Dalla sera di domenica miglioramento al nord e poi sulla Toscana. Temperature in diminuzione ovunque con calo più sensibile al nord.

EVOLUZIONE METEO
Domenica i fenomeni si spostano verso il centro Italia e lunedì mattina raggiungono il sud

Lunedì: ancora piogge al sud ma torna il sole

La depressione raggiungerà i mari meridionali italiani lunedì mattina portando ancora instabilità su tutto il settore meridionale. Rovesci e temporali sparsi, localmente forti, specie sulla Puglia. Sul settentrione e sulle regioni centrali netto miglioramento con venti da nord freschi ma secchi e stabili.

Martedì anche il meridione sarà abbandonato dalla depressione e l’episodio si potrà considerare concluso. Per qualche giorno splenderà ovunque il sole ma con nottate più fresche e valori massimi attorno ai 27/30 gradi.