Previsioni meteo, dopo il maltempo arriva l'Anticiclone ma non ovunque

Fase instabile sull'Italia ma con temperature in aumento specie dal prossimo weekend quando ci saranno prime avvisaglie estive ma non ovunque.

Maltempo ma anche primi tepori
Maltempo ma anche primi tepori

Un avvio di settimana, quest'ultima di Maggio, in compagnia dell'ombrello su mezza Italia a causa di un vortice perturbato che si è posizionato sul mar Tirreno e che sta producendo da circa 24 ore piogge e temporali da Nord a Sud. Questa ondata di maltempo durerà ancora qualche giorno anche se già da domani la situazione tenderà a migliorare seppur rimarrà l'incognita dei temporali pomeridiani e dei rovesci improvvisi.

Le previsioni meteo per l'ultima settimana di maggio

In modo particolare nella giornata di Lunedì 27 Maggio pioverà fino al primo pomeriggio su tutte le regioni con un lento miglioramento sulla Puglia e la Basilicata dove il sole tenterà di far capolino tra le nubi. In serata le precipitazioni si concentreranno al Nord-Est, Emilia-Romagna, Lazio e Campania. Altrove cielo variabile con piovaschi a macchia di leopardo.

Martedì 28 Maggio invece risveglio piovoso su tutto il versante Adriatico eccetto che in Molise e Puglia. Piogge anche sui settori tirrenici di Lazio, Campania e Calabria fin verso la Sicilia. Splenderà il sole invece in Sardegna. Dal pomeriggio le piogge torneranno a bagnare tutto il Nord, Toscana, Lazio, Campania e Calabria settentrionali. Le temperature per la giornata del 28 Maggio caleranno di 2-4 gradi su tutta la Penisola per aria più fresca in arrivo da Nord con massime che da Nord a Sud non supereranno i 23°C-24°C.

Primi cambiamenti da metà settimana

Qualcosa inizierà a cambiare da Mercoledì 29 Maggio quando al Sud registreremo un netto miglioramento del tempo con cielo sereno o poco nuvoloso. Piogge invece interesseranno tra il mattino e la sera ancora il Nord-Est e il Centro-Italia. Acquazzoni tra Campania e Nord Sicilia. Giovedì 30 Maggio, precipitazioni relegate solo al Centro (Abruzzo, Marche, Lazio e Molise) con sole al Nord e al Sud, anche se non si escludono piovaschi improvvisi generati dall'aria in quota ancora instabile.

Da Venerdì 31 Maggio finalmente, dopo settimane di tempo capriccioso e freddo, si farà vivo l'Anticiclone delle Azzorre che da Ovest tenterà di conquistare tutta l'Italia. Ci riuscirà in parte nel prossimo weekend quando al Centro-Nord il tempo sarà stabile con temperature che si avvicineranno a valori tipicamente estivi (massime fino a 27°C).

Il Sud sarà penalizzato dalla goccia fredda ionica che produrrà instabilità specie su Sicilia, Calabria, Campania, Basilicata e Puglia. In queste regioni sarà consigliabile avere in borsa un ombrello.

Lentamente verso l'Estate

Ci stiamo avviando quindi, anche se con incertezze, ad un avvio stagionale estivo, seppur anche a Giugno non mancheranno episodi instabili caratterizzati da maltempo, sopratutto nelle prime due decadi ad opera di gocce fredde che vagheranno sul Mediteranneo oltre che ad un flusso instabile proveniente dall'Oceano Atlantico.