Imminente irruzione di aria artica, le previsioni fino a domenica 9

Improvviso risveglio dell'inverno: irruzione di aria artica, crollo delle temperature e neve a bassa quota su medio Adriatico e al Sud. E' allerta meteo su molte regioni per la tempesta di vento.

La settimana è iniziata con l'alta pressione in fase di cedimento, nebbie estese e persistenti su Val Padana orientale e caldo anomalo su Alpi e Appennino. Nella giornata di ieri si sono attivati venti di foehn che hanno fatto salire le temperature sulla pianura piemontese come non era mai accaduto in precedenza. Torino e Cuneo hanno raggiunto i 27°C, un valore così alto in pieno inverno non si era mai visto ed è record per entrambe le città! Vediamo insieme come proseguirà la settimana.

Previsioni per domani mercoledì 5 febbraio

Le previsioni meteo per domani, mercoledì 5 febbraio vedono forte maltempo sulle nostre regioni centro meridionali.

Al Nord il cielo si presenterà sereno, con nevicate fino al fondovalle soltanto nelle zone di confine dell'arco alpino, mentre le regioni tirreniche del Centro e la Sardegna saranno spazzate da una forte tramontana con raffiche in Appennino superiori ai 150 km/h.

Temporali, grandine e nevicate sul settore calabro lucano, su Abruzzo, Molise e nell'entroterra campano. La quota neve sarà particolarmente bassa sul nord della Sicilia dove sono previste forti mareggiate e non si escludono fiocchi di neve fin sulle coste, episodio che negli ultimi anni sta diventando sempre più frequente al Sud.

Previsioni per giovedì 6 febbraio

Le previsioni meteo per giovedì 6 febbraio vedono una rimonta dell'alta pressione ed un rapido miglioramento delle condizioni del tempo.

Gli ultimi addensamenti sono previsti sul nord della Sicilia con possibili piogge nelle prime ore del mattino e nevicate fino a quote molto basse.

In giornata i venti si attenueranno al Nord, dove le temperature della notte scenderanno sotto lo zero, mentre al Centro e al Sud le forti raffiche di Tramontana e Grecale spazzeranno via le nubi. I mari risulteranno ancora molto mossi, localmente agitati lo Ionio e il basso Tirreno.

Previsioni per venerdì 7 febbraio

La giornata di venerdì sarà caratterizzata dal bel tempo su tutte le regioni con cielo sereno o poco nuvoloso. Gli unici addensamenti li troveremo su levante ligure e alta Toscana, ma si tratterà di nubi marittime che non saranno in grado di portare precipitazioni.

Venti moderati di Maestrale su basso Adriatico e Mar Ionio, situazione decisamente più tranquilla altrove. Temperature della notte al di sotto dello zero su Pianura Padana e zone interne del Centro-Sud con estese gelate, mentre le massime torneranno a salire raggiungendo 11°C al Nord, 13°C su Toscana e Lazio e al Sud, 14 °C in Sardegna.

Tendenza per il fine settimana

La persistenza dell'alta pressione porterà al ritorno di foschie dense e banchi di nebbia durante la notte sulla Pianura Padana, in particolare sul settore veneto ed emiliano, mentre su Piemonte e bassa Lombardia nubi basse potrebbero dar luogo a deboli e locali pioviggini.

Nubi marittime su Liguria e alta Toscana, ma con assenza di precipitazioni, mentre sul resto del Nord prevarrà il bel tempo.

Il cielo si presenterà sereno al Centro e al Sud a parte nubi di scarsa consistenza in prossimità del Canale d'Otranto e sul settore ionico della Calabria.

I venti saranno deboli o assenti, soltanto sullo gli Ionio avremo le ultime raffiche di Tramontana nella mattinata di sabato.