Previsioni meteo per Ognissanti e weekend di Halloween: caldo anomalo in Italia, nebbia e smog in pianura. Dove pioverà?

Alta pressione sull’Italia con caldo anomalo da Nord a Sud: queste le previsioni per Halloween, Ognissanti e primo weekend di novembre

Tempo stabile con sole e caldo anomalo
Alta pressione e caldo anomalo per il perriodo

Caldo anomalo da Nord a Sud, sia in pianura che in montagna, 27°C toccati a Sigonella in Sicilia, 26°C a Ronchi dei Legionari in Friuli Venezia Giulia e valori fino a 25° in molte città.

Mai così caldo prima d’ora, un autunno dal clima anomalo ovunque

La giornata di oggi mercoledì 30 ottobre si conclude in Italia con record di temperatura, fa caldo in pianura e montagna, ma le anomalie più marcate si sono registrate in Friuli Venezia Giulia dove l’aeroporto di Ronchi dei Legionari ha registrato una massima di 26 °C, per trovare valori simili dobbiamo tornare indietro nel tempo di quasi cinquant’anni, nel 1975 si registrarono 28,7 °C e questo rappresenta il record di temperatura massima mai registrata dall’aeroporto di Ronchi dei Legionari vicino a Trieste.

Alta pressione e bel tempo dunque su tutte le regioni con temperature ben al di sopra della media del periodo: la regione più calda oggi sembra proprio essere stata il Friuli Venezia Giulia con 25°C registrati anche a Codroipo in provincia di Udine ed anche a Trieste, ma anche in Veneto le stazioni meteorologiche hanno registrato temperature massime superiori ai 20°C quasi ovunque con punte di 25°C a Concordia Sagittaria comune della città metropolitana di Venezia, 24° a Treviso e Padova, mentre in Emilia-Romagna si sono toccati i 24° a Ferrara, stesso valore di temperatura massima registrato a Roma, Napoli, Cagliari e Alghero.

Meteo Halloween: alta pressione e bel tempo, ma attenzione alle nebbie

Le previsioni per giovedì 31 ottobre sono caratterizzate da un robusto campo di alta pressione che determinerà bel tempo da Nord a Sud, fatta eccezione per nubi basse, foschia e nebbie che ridurranno la visibilità durante la notte e nelle prime ore del mattino in Val padana e nelle conche interne del Centro, un fenomeno del tutto normale in questo periodo, ciò che risulta anomalo sono le elevate temperature previste anche per la giornata di domani.

Per domani si prevede bel tempo su Alpi e Appennini con inversioni termiche notturne, cioè temperature più alte sulle zone di montagna rispetto alle vallate, tanto sole anche in Toscana dopo il maltempo delle scorse settimane e sulle restanti regioni del Centro con temperature massime che localmente potrebbero toccare i 25°C in città come Roma e Firenze, mentre al Sud continua questo periodo caratterizzato da alta pressione, stabilità atmosferica e bel tempo con clima gradevole, scarsa ventilazione e mari poco mossi.

Al nord persiste l’insidia nelle nebbie in Pianura Padana in temporaneo dissolvimento nelle ore centrali della giornata, mentre un tiepido sole è previsto sulle principali località di montagna e in Liguria.

Meteo Ognissanti: alta pressione, caldo anomalo, nebbia in pianura

Le previsioni meteo per la festività di Ognissanti restano caratterizzate dall’alta pressione che determina cielo sereno su gran parte dell’Italia con temperature piuttosto elevate per il periodo e valori massimi quasi ovunque al di sopra dei 20°C anche sulle città di pianura, fatta eccezione per quelle zone della Val padana laddove le nebbie si diraderanno a fatica anche nelle ore centrali della giornata, tali zone potrebbero essere le province confinanti con i principali corsi d’acqua come Mantova, Rovigo, Cremona e Ferrara.

Bel tempo e clima anomalo venerdì 1 novembre sulle nostre due isole maggiori, al Centro-Sud, in Liguria e su tutto l’arco alpino con un clima da fine estate.

Meteo weekend: l’alta pressione non molla, ma qualcosa cambia

Le previsioni per il weekend sono caratterizzate da un sabato di alta pressione con cielo sereno da Nord a Sud e nebbia in Val padana e le conche interne del Centro.

Temperature ben al di sopra delle medie sia di giorno che di notte con valori massimi che iniziano ad abbassarsi laddove la nebbia persisterà anche durante le ore centrali della giornata come su bassa Lombardia, pianura emiliana e veneta, il tutto in attesa di una domenica 3 novembre caratterizzato da un rinforzo dei venti da est che dovrebbero portare un miglioramento della qualità dell’aria e della visibilità.

La maggiore ventilazione dovrebbe favorire il dissolvimento delle nebbie sul finire della settimana.

Le prime zone di pianura a vedere il sole dovrebbero essere pianura romagnola e veneta, così come anche costa ferrarese e alto Adriatico raggiunte da venti di Bora non particolarmente forti, ma sufficienti a spazzare via le nebbie.

Temperature in diminuzione in montagna, sia sulle Alpi orientali che in Appennino con valori ancora al di sopra della media del periodo.

Tendenza nuova settimana: poche le novità, ma almeno restano lontane le alluvioni

Le previsioni per l’inizio della nuova settimana sono caratterizzate dall’alta pressione e dal bel tempo, ma anche da un calo delle temperature più marcato su regioni adriatiche, in Pianura Padana ed anche su Alpi e Appennini: i valori si manterranno comunque al di sopra della media del periodo con punte localmente superiori ai 20°C su Roma, Napoli, Cagliari e Palermo, così come a Caserta, Reggio Calabria e Catania.