Previsioni meteo weekend: piogge al Centro e al Sud, neve in Appennino

Le previsioni meteo per il weekend del 7 e 8 marzo sono caratterizzate da una perturbazione che porterà piogge e temporali sabato su medio Adriatico, Umbria, Lazio e al Sud. Domenica tempo migliore al Nord e al Centro, ma attenzione alle gelate notturne in Val Padana e nelle vallate alpine.

Località La Palud (AO), 105 cm di neve fresca nelle ultime 24 ore

Le previsioni meteo per il prossimo weekend sono caratterizzate da una bassa pressione sull'Italia in spostamento dal basso Tirreno al Mar Ionio.

Si attiveranno correnti settentrionali con aria fredda che entrerà dalla valle del Rodano e andrà ad alimentare la depressione, avremo quindi forte instabilità sabato 7 marzo su medio Adriatico, Umbria, Lazio e al Sud con piogge, temporali e nevicate in Appennino.

Domenica la situazione è destinata a migliorare ma le temperature minime si abbasseranno ed avremo intense gelate nelle vallate alpine con valori al di sotto dello zero anche su alcune zone della Pianura Padana e nelle vallate interne del Centro.

Previsioni meteo giovedì 5 marzo, torna la neve a bassa quota sulle Alpi

Le previsioni meteo per giovedì 5 marzo vedono una nuova perturbazione sull'Italia: prime precipitazioni al Nord-Ovest al mattino con nevicate sulle Alpi fino a bassa quota e peggioramento tra pomeriggio e sera su tutto il Nord e la Toscana.

Nella notte forte maltempo con rischio nubifragi su levante ligure, alta Toscana e Friuli Venezia Giulia con rapido innalzamento del livello dei fiumi e rischio esondazione dei corsi d'acqua minori. Burrasche di Libeccio sul Mar Ligure con mareggiate lungo le coste esposte. Tempo buono per l'intera giornata al Sud e sul Molise.

Sulle Alpi la neve cadrà abbondante a partire dal settore occidentale con quota in abbassamento durante la notte fino a raggiungere i 300/400 metri sul basso Piemonte e nelle vallate più strette dell'arco alpino.

Previsioni meteo venerdì, maltempo al Centro-Sud, neve in Sardegna

Le previsioni meteo per venerdì 6 marzo mostrano ancora maltempo sul centro Italia con forti venti di Maestrale in Sardegna, dove è previsto un brusco calo delle temperature e nevicate al di sopra dei 1000 metri sul Gennargentù.

Su Triveneto ed Emilia Romagna continuerà a piovere con nevicate a quote collinari, mentre dei temporali si potranno formare su Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Campania e Calabria tirrenica.

Deciso miglioramento a Nord-Ovest dove le correnti settentrionali spazzeranno via le nubi lasciando spazio ad ampi rasserenamenti. Da segnalare un deciso calo delle temperature dopo il tramonto con valori che si porteranno al di sotto dello zero anche in pianura su Piemonte e parte della Lombardia.

Previsioni meteo weekend, gelate al Nord, piogge su medio Adriatico e al Sud

Le previsioni meteo per il weekend vedono lo spostamento di un minimo depressionario dal basso Tirreno allo Ionio. Le regioni maggiormente penalizzate saranno quelle del medio Adriatico e il Sud, dove non mancheranno piogge e temporali ed una marcata diminuzione delle temperature

Nella giornata di sabato 7 marzo avremo cielo sereno o poco nuvoloso su Piemonte, Lombardia, Liguria e Toscana, deboli nevicate fino al fondovalle sulle zone di confine dell'arco alpino e piogge al mattino su coste Venete, Friuli Venezia Giulia e Romagna. Altrove la nuvolosità risulterà compatta con piogge e temporali su Lazio, medio versante Adriatico e al Sud. Neve in Appennino al di sopra dei 1000 metri, localmente più in basso nell'entroterra abruzzese.

Domenica assisteremo ad un deciso miglioramento delle condizioni del tempo su tutto il Centro-Nord, cielo molto nuvoloso al Sud con possibili temporali su coste tirreniche di Sicilia e Calabria, rischio piogge anche su Puglia e Basilicata e neve sul massiccio della Sila a quota 1200 metri.

Rischio gelate in Val Padana e nelle conche interne del Centro Italia. A Torino si prevede una minima di -3°C, Firenze scenderà fino a 0°C, sotto lo zero tutta la pianura piemontese, quella lombarda e parte di quella veneta ed emiliana. Valori diurni in aumento al Nord e sul medio Tirreno. Maestrale su medio e basso Adriatico, Ionio e basso Tirreno, questi mari risulteranno molto mossi.