Meteo, primavera pazzerella: con aprile torna la pioggia, poi freddo e neve

Preoccupa la situazione meteo in Italia: in previsione una violenta irruzione di aria fredda con maltempo da domenica, rischio neve e gelo per la prossima settimana.

Neve fresca su alberi da frutto in fiore
Primavera pazzerella, torna il freddo. Rischio neve e gelo

Le previsioni meteo per la prossima settimana sono caratterizzate da un brusco cambiamento delle condizioni del tempo con un colpo di coda dell’inverno, temperature in sensibile diminuzione, rischio neve a quote collinari, ma quello che preoccupa sono le possibili gelate tardive.

Cambia il quadro meteo, concreto rischio di gelate tardive

Le previsioni meteo per il weekend delle Palme vede un rapido cambiamento della circolazione atmosferica: dopo un sabato 1 aprile dal clima primaverile, domenica 2 aprile la situazione cambierà drasticamente. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici previsionali vedono infatti un peggioramento delle condizioni del tempo: non preoccupa la pioggia prevista per domenica, ma il sensibile calo delle temperature a partire da lunedì 3 aprile quando l’Italia sarà spazzata da freddi venti settentrionali.

Previsioni meteo fino a sabato 1 aprile

Marzo si conclude con un clima primaverile su gran parte dell’Italia: le previsioni meteo per domani giovedì 30 marzo vedono temperature fino a 20°C al Sud, ma il clima sarà molto gradevole anche al Centro e al Nord grazie a venti meridionali. Da segnalare soltanto un po’ di instabilità sull’arco alpino con il rischio di qualche acquazzone e velature diffuse al Settentrione.

Venerdì 31 marzo si accentuerà l’instabilità sulle Alpi con nubi diffuse al Nord e in Toscana associate a piogge su Alpi, Prealpi, Lunigiana, Garfagnana e Versilia, localmente i fenomeni potrebbero raggiungere le alte pianure di Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia, mentre su pianura emiliana, romagnola, basso Veneto, Marche, Abruzzo, Molise e Maremma prevarrà il sole ed il clima sarà decisamente gradevole.

Le nubi si alterneranno alle schiarite sul Lazio, ma si tratterà di innocue velature portate da aria umida proveniente dal mare, mentre al Sud avremo clima gradevole con temperature minime in aumento e rinforzo dello Scirocco in Adriatico e del libeccio su Tirreno e Ionio.

Aprile inizierà con il sole: il primo giorno del nuovo mese sarà caratterizzato da temperature decisamente miti su gran parte del Paese con valori massimi superiori a 20°C su Piana di Catania, costa orientale sarda e Puglia, ma farà caldo anche a Roma, su Pianura padana e Valle dell’Adige.