Questa domenica i resti dell'uragano Gabrielle investiranno Portogallo e Spagna: quali gli effetti? Allerta alle Azzorre

L'uragano Gabrielle si trasformerà in un ciclone post-tropicale alle porte della penisola iberica nel fine settimana, toccando terra questa domenica: queste saranno le comunità più colpite.
Le previsioni meteo degli ultimi giorni si stanno confermando e tutto indica che l'uragano Gabrielle colpirà la Penisola Iberica questa domenica. Nelle prossime ore porterà condizioni molto avverse alle Azzorre, dove arriverà ancora come uragano con raffiche di vento di circa 200 km/h, accompagnato da piogge e temporali intensi e da una dura mareggiata nell’arcipelago portoghese.
Gabrielle canalizzerà una massa di aria molto umida verso la Penisola Iberica. Anche se arriverà come ciclone post-tropicale, al suo centro sono attesi alti valori di acqua precipitabile, reminiscenze della sua origine tropicale. Alcuni modelli non escludono che mantenga qualche caratteristica subtropicale.
Secondo il modello europeo, verso la fine di questa settimana Gabrielle si trasformerà in una depressione più tipica delle nostre latitudini. Va ricordato che nessun uragano arriverà sul continente europeo, in Portogallo e Spagna, bensì questo sistema lo farà come ciclone post-tropicale, possibilmente con qualche caratteristica subtropicale.
Esistono anche scenari che non escludono un suo ingresso nella Penisola come depressione o tempesta subtropicale, rafforzandosi dopo l’interazione con una saccatura.
Attenzione nelle prossime ore alle Azzorre
Come indicato Meteored Portigal (tempo.pt), l'uragano Gabrielle si sta dirigendo verso l'arcipelago delle Azzorre, e l'IPMA (Istituto Nazionale per le Risorse Marine portoghese) ha emesso una serie di allerte per tutte le isole.
Si prevede che le più colpite saranno le Isole Occidentali e Centrali, sottoposte a allerta rossa a causa di venti che potrebbero raggiungere raffiche di circa 200 km/h, mare mosso, con onde alte tra i 14 e i 18 metri, e pioggia, che potrebbe raggiungere accumuli fino a 100 mm sull'isola di Flores. Il gruppo orientale è sotto allerta gialla.
Gabrielle colpirà la Penisola Iberica questa domenica
Il fatto che un uragano si trasformi in una depressione o ciclone post-tropicale non significa che sarà un sistema innocuo. Anzi, il suo raggio d’azione aumenta, e sebbene i fenomeni associati non siano come quelli di un ciclone tropicale, può comunque provocare venti intensi su aree vaste, piogge localmente forti e mareggiate dure intorno al centro della depressione.
D’altra parte, sebbene l’arrivo dei resti di un uragano possa sembrare impressionante, va ricordato che in autunno è relativamente frequente che ex-uragani raggiungano l’Europa, guidati dal getto polare, trasformati in depressioni dopo un processo di extratropicalizzazione, e Gabrielle non farà eccezione.
Ad oggi, lo scenario più probabile mostra che il centro dell'ex uragano Gabrielle toccherà terra tra l’area di Lisbona e Capo San Vincenzo a metà mattina o verso mezzogiorno, con ancora incertezza sul percorso finale, cosa del resto abituale in questi sistemi post-tropicali. A causa della vicinanza del suo nucleo, lascerà fenomeni avversi in diverse regioni della Spagna.
Potrebbe lasciare piogge localmente forti in queste regioni spagnole
Secondo il nostro modello di riferimento, Estremadura e l’ovest dell’Andalusia saranno le regioni autonome spagnole più colpite dalle piogge. La depressione trascinerà aria subtropicale dall’Atlantico e nel cuore del sistema i valori di acqua precipitabile saranno molto alti, reminiscenze della sua origine tropicale. Alcuni scenari mostrano accumuli che potrebbero superare i 50 l/m² in queste aree tra domenica e lunedì.
Alcuni modelli non escludono accumuli puntuali superiori a 100 mm nel settore ovest-sudovest peninsulare. Bisognerà verificare se anche nel sud della Castiglia e León e nell’ovest della Castiglia-La Mancia cadranno precipitazioni rilevanti associate a questo sistema, ma per ora la dispersione fra i modelli è notevole. In Galizia pioverà già sabato per l’avvicinarsi di exGabrielle, ma al momento non si prevedono accumuli significativi.
Gli altri fenomeni avversi che lascerà exGabrielle
Per quanto riguarda il vento, domenica potrà lasciare raffiche di oltre 50 km/h nell’ovest della Galizia, in Estremadura e nell’ovest dell’Andalusia, anche superiori nelle aree più esposte. In mare, alcune onde isolate potrebbero raggiungere i 5