Meteo oggi, nuovi temporali imminenti: attenzione anche nel weekend, queste saranno le aree più colpite dal maltempo

L’instabilità tipicamente autunnale continuerà a interessare l’Italia. Tra oggi e domani è atteso l’arrivo di una nuova perturbazione, accompagnata dal ritorno della neve sulle Alpi. Le temperature proseguiranno nel loro calo, portandosi su valori inferiori alle medie stagionali del periodo.

L’autunno continua a mostrare il suo volto più instabile: nei prossimi giorni l’Italia sarà alle prese con un tempo irrequieto e a tratti perturbato.

Alla guida di questa fase ci sarà ancora un vasto vortice di bassa pressione che nelle prossime ore si insedierà con decisione sulla nostra penisola, mantenendosi pressoché stazionario. Scenario opposto invece sul Nord Europa, protetto da un robusto campo di alta pressione che garantirà cieli sereni e più stabili. Questo vortice porterà con sé due perturbazioni in sequenza.

La prima, attesa tra oggi e domani, sarà la numero sette di settembre e investirà soprattutto le regioni del Nord, con il ritorno della neve sulle Alpi sotto i 2000 metri. La seconda, invece, arriverà dal Nord Africa e colpirà il Sud, in particolare la Sicilia.

Nel frattempo le temperature continueranno a calare: perderemo altri 3-4°C, con valori massimi sotto la media stagionale.

Piogge e temporali tra oggi e domani

Tra oggi pomeriggio e domani la prima perturbazione del weekend porterà piogge su Piemonte e Lombardia, con nevicate sulle Alpi intorno ai 2000 metri. Successivamente raggiungerà Triveneto, Liguria e Toscana. Qualche pioggia isolata è possibile anche in Emilia occidentale, ma senza fenomeni significativi.

25 settembre: aree a rischio pioggia
Le aree dove arriverà maggiore piogge e neve sulle Alpi

Al Centro-Sud il tempo rimarrà inizialmente stabile e soleggiato, ma la depressione comincerà a richiamare aria più umida dal Nord Africa, con le prime nubi in arrivo in serata sulla Sicilia.

Sarà proprio l’isola a vivere i fenomeni più intensi nella giornata di sabato: attesi temporali con accumuli fino a 70-80 mm nel Ragusano e oltre 50 mm nel Catanese.

perturbazione dal nord africa verso la Sicilia
La Sicilia sarà la regione del Sud maggiormente colpita dall'ottava perturbazione di settembre

Le piogge raggiungeranno poi Calabria e Puglia centro-meridionale, mentre il versante tirrenico resterà più asciutto.

Al Nord il tempo migliorerà gradualmente ad ovest, mentre rovesci e temporali interesseranno ancora Veneto, Trentino, Lombardia orientale ed Emilia.

Domenica 28 settembre si assisterà a un progressivo miglioramento su gran parte del Paese, anche se non mancherà una certa variabilità lungo l’Adriatico centro-meridionale, con piogge più insistenti tra Molise e Puglia.

Temperature in calo su tutto il territorio nazionale

Dal punto di vista termico, il calo sarà sensibile a partire da domani al Nord, con massime comprese tra 12 e 17°C, mentre al Centro-Sud si resterà sui 20-22°C, con punte di 25-26°C in Sicilia, Sardegna e Puglia. Sabato la rinfrescata raggiungerà anche il Meridione, dove le massime non andranno oltre i 20-22°C (più alte solo su Lazio e Campania settentrionale).

Ricevi le previsioni del tempo aggiornate grazie al nuovo canale WhatsApp. Seguici e attiva le notifiche!

Domenica, infine, i valori torneranno a crescere leggermente al Nord (17-20°C) e si manterranno stabili altrove.