Settimana estiva con l’anticiclone, ma l’autunno è già alle porte: le previsioni di Margherita Erriu

L’anticiclone nei prossimi giorni tornerà a rinforzarsi e ci regalerà una fine dell’estate caratterizzata da condizioni di spiccato bel tempo con temperature nuovamente in rialzo.
Nella seconda metà di questa settimana il campo di alta pressione tornerà a rinforzarsi e ci regalerà una fine dell’estate e un weekend caratterizzato da condizioni di spiccato bel tempo e con temperature nuovamente in rialzo.
Procediamo però con ordine e vediamo il tempo previsto nelle prossime ore e nei prossimi giorni, perché avremo ancora della leggera instabilità data da una lieve flessione dell’anticiclone che interesserà l’Italia soprattutto nel corso della giornata di domani.
Rinforzo dell'alta pressione e tempo estivo
Sostanzialmente quindi per oggi avremo nubi sparse, tendenzialmente innocue e poco consistenti, senza fenomeni di rilievo associati a parte isolati piovaschi sulle regioni centrali, in particolare sulle zone montane e pedemontane appenniniche, e rovesci e temporali residui a nord-est, soprattutto sul Friuli Venezia Giulia e sul Veneto dove le precipitazioni risulteranno più intense e persistenti, proseguendo fino alla fine della giornata.
Per domani è previsto poi l’arrivo di nubi estese che ricopriranno praticamente tutta l’Italia. Saranno però perlopiù nubi di tipo stratificato, non abbastanza compatte da riuscire a portare fenomeni di rilievo ma solo isolati piovaschi, più probabili al nord e sulle regioni adriatiche.
Questo aumento della nuvolosità porterà generali cali nelle temperature, specie nei valori massimi proprio sui settori adriatici, dove si registreranno temperature leggermente al di sotto della norma per questo periodo dell’anno.

Si tratterà comunque di un breve peggioramento delle condizioni meteo che tra la fine della giornata di mercoledì e l’inizio di quella di giovedì lascerà il nostro territorio nazionale lasciandoci poi il resto della settimana accompagnato da tanto sole e temperature in diffuso rialzo.
A partire da giovedì quindi sono attese giornate con cielo in prevalenza terso, con la presenza di sporadiche nubi sulle zone interne peninsulari che però non saranno associate a precipitazioni degne di nota.
Questo tempo decisamente estivo ci accompagnerà poi almeno fino alla fine di questa settimana e quindi alla fine della stagione estiva da un punto di vista astronomico, che lascerà il posto all’autunno che inizierà il 22 settembre, lunedì prossimo.
Da un punto meteorologico quindi c’è ben poco da dire per quanto riguarda i giorni a seguire perché non è previsto nessun fenomeno meteo di particolare rilevanza, il cielo rimarrà prevalentemente sereno con qualche isolata nuvola senza piogge.
Possiamo però affermare che in questo quadro dominato dalla stabilità atmosferica i nuovi rialzi termici, che interesseranno soprattutto le regioni centro-settentrionali, saranno degni nota, in special modo perché negli ultimi tempi i valori termici in Italia si sono mantenuti prevalentemente in linea con quelli tipici in base alla media climatologica degli ultimi 30 anni (dal 1991 al 2020).
Temperature in rialzo ben oltre la norma
La prima metà di settembre è trascorsa con temperature che si sono mantenute nella norma, con valori poco al di sopra o poco al di sotto della media. Nei prossimi giorni invece si registreranno anomalie termiche positive che al nord, specie nel Trentino Alto Adige, supereranno i 10 °C.
I rialzi termici quindi interesseranno dapprima le regioni settentrionali e poi nel corso dei giorni si estenderanno verso sud. Entro domenica infatti su praticamente tutto il territorio nazionale si registreranno temperature ben più alte rispetto a quelle previste per il 20 di settembre.
Ricordiamo comunque che siamo ormai alla fine dell’estate, quindi non saranno temperature roventi o estreme. Infatti le temperature massime previste tra sabato e domenica oscilleranno tra 25/26 gradi, registrati soprattutto al nord, e i 34/35 gradi previsti in Sardegna e in Puglia.