Si avvicina un treno di perturbazioni sull'Italia: fino a 100 mm di pioggia, rischio piene e frane su tutto il Tirreno

Dopo Harry, arriveranno questa settimana nuove perturbazioni sull'Italia, che porteranno una serie di fronti con precipitazioni anche molto intense e ancora tanta neve. Vediamo i dettagli nell'articolo.
Questa settimana sono previste condizioni meteorologiche molto avverse in diverse regioni dell'Italia. Dopo il passaggio di Harry, che ha lasciato molti danni in particolare in Sicilia, Calabria e Sardegna, già da domani nuove perturbazioni investiranno l'Italia lasciando precipitazioni abbondanti sotto forma di pioggia ma anche di neve, su Alpi e zone pianeggianti del nord.
Come già spiegato su Meteored, la configurazione di blocco tra Groenlandia e Scandinavia sta costringendo la corrente a getto polare a circolare a latitudini più basse del solito, con conseguente continua alternanza di fronti e sistemi di bassa pressione che colpiscono direttamente l'Italia.
L'intera settimana sarà caratterizzata dal passaggio di un sistema perturbato dopo l'altro.

Secondo i nostri modelli, il primo importante peggioramento si attende a cavallo tra martedì 27 e mercoledì 28 gennaio, quando avremo molte precipitazioni al centro-nord. Inizialmente saranno più colpite le aree occidentali. In Piemonte potrebbe tornare la neve in pianura. Tanta neve sulle Alpi.
Mercoledì 28 gennaio, tanto maltempo sull'Italia
Con il passare delle ore la giornata di mercoledì 28 gennaio vedrà maltempo generalizzato su buona parte dell'Italia. Avremo piogge e temporali anche intensi. Neve oltre 1000 metri sulle Alpi, fino in pianura sul Piemonte. I nostri modelli indicano maggior probabilità di accumuli pluviometrici importanti (decine di millimetri) sulle regioni tirreniche.

Potremmo avere accumuli di oltre 50 mm tra Liguria, alta Toscana e Lazio. Sarà quindi una giornata da tenere sotto d'occhio per la possibilità di una riattivazione di frane, o per possibili piene dei corsi d'acqua.
Giovedì 29 gennaio, tanta pioggia al centro-sud?
La giornata di giovedì 29 sarà ancora all'insegna del tempo nuvoloso ma avremo una significativa riduzione dei fenomeni al Nord. Attenzione però, perché il modello di riferimento di Meteored indica una elevata probabilità di fenomeni intensi sulle coste tirreniche del centro-sud.
Piogge abbondanti in arrivo sul Tirreno
Sulle regioni tirreniche i nostri modelli indicano possibilità di piogge abbondanti tra martedì e sabato, con picchi di 100 mm in certe aree (Calabria e Lazio) e di oltre 50 mm tra Liguria, Alta Toscana, costa occidentale della Sardegna e Campania.

Vi invitiamo a seguire i nuovi aggiornamenti meteo su Meteored, le mappe navigabili e a seguire il nostro canale Whatsapp con tutte le ultime previsioni del tempo aggiornate.