Tanto caldo, poi un fine settimana di maltempo

Dopo giorni di grande caldo, sarà un fine settimana di maltempo in molte regioni. Ecco i dettagli sulla parentesi di maltempo dell'ultimo week end di luglio.

In queste ore l'Italia centro-settentrionale è interessata da temperature alte, che sfiorano in certi casi i 40°C. Tanto caldo in molte città italiane, da Roma a Firenze, da Bologna a Sassari, da Milano a Torino. Grande caldo anche in altre aree dell'Europa: come anticipato, sta iniziando una storica ondata di caldo in Francia, Belgio, Olanda e parte della Germania, con massime record per quelle regioni.

Fine settimana di maltempo al centro-nord

Questo gran caldo, che comunque sta risparmiando le regioni meridionali italiane, verrà interrotto da una breve parentesi di maltempo proprio nell'ultimo fine settimana di luglio. Sabato 27 e domenica 28 ci sarà maltempo con forti temporali nelle regioni del nord e del centro.

Al nord e al centro un primo peggioramento si farà vedere già venerdì, con annuvolamenti e precipitazioni sull'arco alpino e sull'Appennino. Poi sabato un ulteriore peggioramento. Stavolta le precipitazioni potranno essere localmente anche intense. Prima verrà interessato il nord, poi il maltempo si sposterà al centro nella giornata di domenica.

Spostamento verso sud nella giornata di domenica

Il maltempo si sposterà verso sud nel corso della giornata di domenica 28 luglio: le precipitazioni sono attese sul versante tirrenico fino alla Calabria. Domenica ci saranno precipitazioni anche sul versante adriatico fino alle aree centrali. Pioverà anche in Sardegna.

Sarà in generale un fine settimana di maltempo in molte regioni, come si può ben vedere dalle mappe previsionali di pioggia e nuvolosità disponibili sul nostro sito.

Come sempre invitiamo a consultare l'evolversi della situazione meteo sul nostro sito, consultando gli articoli di attualità, previsionali dettagliati, radar meteo, satelliti, mappe e modelli. Inoltre sono disponibili anche gli avvisi meteo di condizioni avverse forniti dal portale MeteoAlarm.