Nuove conferme: caldo record in arrivo sull'Europa centrale

Le previsioni meteo confermano l'arrivo di una nuova ondata di caldo nei prossimi giorni: su Francia e Germania le massime saranno storiche (di nuovo).

I modelli meteo confermano il ritorno del grande caldo sull'Europa. Sull'Italia il caldo è già tornato, e porterà le temperature fino a valori prossimi ai 40°C nelle pianure del centro-nor nei prossimi giorni. Anche in Spagna torna il caldo, con massime anche superiori ai 40°C nel centro-sud. Ma il fenomeno, dovuto alla risalita dell'anticiclone africano, sarà eccezionale soprattutto nell'Europa centrale. Sono attesi valori storici in Francia, in Germania, nel Belgio e nei Paesi Bassi.

Attesi valori storici in Francia, Olanda, Belgio e Germania

In questi paesi, molto meno abituati a temperature così alte, le massime potranno superare i 40°C anche nelle regioni del nord. Era già successo a fine giugno. Stavolta potrebbero essere stracciati nuovi record nel nord della Francia, nella Germania occidentale, in Belgio ed Olanda.

Come riporta il portale tedesco di Meteored, Das Wetter, in Belgio e Olanda le massime potrebbero raggiungere i 43°C. Un valore che già in Italia e Spagna guadagnerebbe le prime pagine dei giornali, ma che in quei paesi, situati a latitudini più alte, fa davvero storia.

I giornali tedeschi già oggi pubblicano avvertimenti e consigli su come affrontare l'arrivo del caldo. Le massime sfioreranno i 40°C. L'eccezionalità sta anche nella ripetizione in breve tempo di più ondate di caldo eccezionali per quelle regioni.

Grande caldo nel nord della Francia

Come a fine giugno, sarà nuovamente la Francia a vivere una situazione meteo di caldo eccezionale. Lo ricordiamo, il 28 giugno nella Francia meridionale era stato raggiunto un picco storico di quasi 46°C. Stavolta il caldo sarà eccezionale anche nel nord del paese, con picchi di 42°C a Bordeaux e Agen, 39°C a Limoges e possibili 40°C anche a Parigi! Farà caldo anche nel Regno Unito e Penisola scandinava, ma il calore sarà meno intenso.

Caldo anche in Italia

Il caldo si farà sentire anche sull'Italia, dove le massime sfioreranno i 40°C nella pianura padana e in zone del Centro. Una delle città più calde sarà Firenze, ma anche Bologna e Roma non scherzeranno. Più mite al Sud, come era già successo in occasione dell'ondata di caldo di fine giugno. Il picco di caldo è previsto giovedì, ma farà molto caldo già da oggi e per diversi giorni.