Il tempo in Italia a fine luglio e primi di agosto: un po’ di respiro, poi tornano i temporali. E Ferragosto?

Torna l’anticiclone delle Azzorre ma la coda di perturbazioni atlantiche lambisce il nord. Fine luglio e inizio agosto fra caldo moderato al centro sud e temporali sulle Alpi, ecco i dettagli. Come sarà Ferragosto?

Cumuli sparsi, prima di bel tempo poi congesti e da tenere d'occhio per l'eventuale evoluzione a cumulonimbus saranno frequenti al nord specie sulle Alpi. A tratti scie di condensazione ad alta quota.

Possiamo ormai considerare archiviata l’ondata di caldo estremo al sud, contrapposta a forti temporali che hanno flagellato il nord nei primi giorni di questa settimana. Sicuramente sono stati eventi su cui meditare, tanto che 100 scienziati e climatologi hanno fatto appello ai media a non parlare di maltempo ma di cambiamenti climatici.

Ora la situazione si è stabilizzata, potremmo dire tranquillizzata, terminato il caldo assurdo le temperature restano estive, al nord la sera e mattino sono perfino in parte fresche. Sulle Alpi e in parte nel nord dell’Appennino tornano perfino fuori felpe e giacche per le ore serali e mattutine.

Quanto durerà questa fase di normale estate?

La sinottica

Torna a farsi vedere il classico e dimenticato anticiclone delle Azzorre, che estende un suo promontorio fino alle Alpi e si unisce a un residuo anticiclone subtropicale presente al centro sud.

L’arco Alpino risulta però ancora lambito dal flusso zonale atlantico, che scorre principalmente sul centro Europa. A inizio della prossima settimana e ai primi di agosto il flusso si disporrà più da nordovest, ma a tratti con modeste ondulazioni che potranno portare fasi instabili per la coda di perturbazioni, specie al nordest.

Al sud invece rimonta alta pressione in parte africana, con una ripresa del caldo, che per ora resta comunque entro limiti diciamo sopportabili.

Fine settimana fra sole al centro sud e temporali sulle Alpi

Sabato sulle Alpi tornano nubi e rovesci temporaleschi, principalmente fra il pomeriggio e la sera. Annuvolamenti in parte anche al nordovest già sabato mattina, non esclusi rovesci in Liguria. Benché i fenomeni non saranno diffusi ne continui, ne va tenuto conto nel pianificare qualsiasi attività all’aperto, soprattutto in montagna. Per il resto ampie zone di sole e caldo in aumento, con massime a 32-34°C nelle città. Sabato sera possibili sconfinamenti temporaleschi nella pianura lombarda e veneto, attenzione che, se avviene, i fenomeni saranno forti.

Al centro sud giornata estiva, sole e temperature in aumento, ancora entro limiti sopportabile ma già fastidioso e con disagio fisiologico nelle zone urbane.

Domenica giornata buona ed estiva in quasi tutt’Italia, le velature e scie di condensazione al nord non devono preoccupare, mentre attenzione ancora sulle Alpi nordorientali che transiteranno temporali improvvisi ma in parte forti, già in tarda mattina e prima parte del pomeriggio. Sembra basso il rischio sconfinamento nella pianura a nord del Po, ma prudenzialmente consultate spesso il radar meteo.

Temperatura in aumento, le massime tornano a 35-36°C nelle grandi città del centro sud, 33-34°C al nord. Domenica tornano anche le notti tropicali nelle città, con minime sui +20,+22°C.

Domenica calda sopportabile ma già in parte fastidiosa nelle grandi città del centro, inclusa Roma. Bella giornata al mare, spesso ventilato fra brezze e leggero maestrale.

Inizio settimana instabile al nord e in parte al centro

Nei primi giorni della settimana a cavallo fra fine luglio e inizio agosto il sole dominerà al sud e in gran parte del centro, ampi spazi di sole anche al nord, ma a tratti intervallati da formazione di cumuli e anche cumulonembi. Ora non sono individuabili con dettaglio le zone interessate, ma lunedì e anche martedì al sole del mattino seguiranno nuvoloni cumuliformi sulle Alpi e anche Appennino centro settentrionali, da cui scoppieranno alcuni temporali o acquazzoni. Probabile specie martedì lo sconfinamento in pianura Padana, con qualche episodio di forte intensità.

Temperature pienamente estive, senza caldo eccessivo anche se al sud tornano valori sui 36-38°C nelle zone interne, per poi flettere di 2-3 gradi mercoledì, specie al nord.

Rinfrescata al nord verso il fine settimana?

Fra venerdì e sabato un fronte freddo potrebbe abbassarsi di latitudine fino a lambire il centro Italia, ma con effetti maggiori al nordest dove potrebbero transitare forti temporali anche organizzati e imbiancarsi di neve i ghiacciai nella parte alta, oltre i 2600-2800 m. Al sud e gran parte del centro tempo stabile estivo.

Domenica generale miglioramento, con giornata soleggiata e gradevole aria frizzante al nord, le minime potrebbero scendere sui 13-15°C, ma le massime raggiungeranno comunque i 30°C. Al centro sud 32-34°C, insomma un giorno di quella che dovrebbe essere la normale estate mediterranea.

Possiamo già ipotizzare come sarà Ferragosto?

Le tendenze substagionali ci possono indicare a grandi linee come sarà il periodo, ma non certo fornire elementi per prevedere la singola giornata. La seconda settimana di agosto sembra ancora in parte variabile al nord, più stabile al centro. Il quadro termico si delinea nella media, forse leggermente inferiore alla climatologia al nord. Dunque sarà estate su tutt’Italia, a tratti con possibili temporali al nord.

La settimana di ferragosto, azzardando, sembra caratterizzata da temperature in aumento sopra ai valori medi del periodo, con tempo più stabile per una ipotizzata ripresa di alta pressione sul Mediterraneo. Ma non ci sbilanciamo oltre, seguiteci per aggiornamenti e dettagli.