Carnevale, tempo variabile ed un peggioramento meteo alle porte
La primavera, in questa settimana, mostrerà la vera dinamicità stagionale con aria mite proveniente dall'Africa, nubi e piovaschi che interesseranno alcune regioni.

Siamo in primavera e, come si sa, questa stagione regala tempo dinamico a causa del transito tra la stagione fredda e quella più calda. Per il momento la stagione si sta mostrando fiacca dal punto di visto delle piogge, anzi, in alcune regioni non piove da mesi mentre in altre gli abitanti hanno già sperimentato le t-shirt. E' questo il quadro generale di questa settimana che proporrà alcuni cambiamenti come ad esempio il ritorno delle precipitazioni su alcune aree a causa di infiltrazioni umide da ovest che determineranno un peggioramento del tempo, ma non dappertutto.
Il meteo questa settimana
Nella giornata di martedì 5 marzo attendiamoci cielo perlopiù nuvoloso sulle regioni settentrionali e quelle meridionali, mentre qualche piovasco (dal pomeriggio) potrà interessare le zone interne di Toscana, Umbria, Lazio e Abruzzo. Più a sud avremo rovesci a macchia di leopardo anche nel beneventano, avellinese e appennino molisano. In serata qualche debole precipitazioni si spingerà fino alle zone costiere campane, tra napoletano e salernitano. Altrove cielo variabile con annuvolamenti consistenti ma innocui. Il quadro termico sarà stazionario con temperature oltre i 18°C-19°C al Sud (Tavoliere, Sicilia Orientale) con punte di 20°. In generale comunque le temperature si attesteranno di 2-3 gradi oltre la norma.
Questa sarà la situazione #meteo questa settimana. https://t.co/Hz5XP0rtRG pic.twitter.com/tQVKvU1uUi
— Ilmeteo (@ilmeteonet) March 4, 2019
Tempo in peggioramento da mercoledì per una perturbazione
Mercoledì 6 marzo prevediamo, al mattino, una giornata soleggiata su 3/4 d'Italia con foschie e nebbie (alle prime luci dell'alba) su Veneto, Emilia, bassa Lombardia e vallate appenniniche delle regioni centralo. Un peggioramento è atteso dalla tarda mattinata - primo pomeriggio sulla Liguria con pioviggini deboli e intermittenti. Qualcosa però cambierà verso sera quando da Ovest (dalla Francia) si avvicinerà una perturbazione atlantica che determinerà nevicate sulle Alpi di Piemonte, Valle d'Aosta e Lombardia a partire dai 1000-1200 metri di quota. Più in basso pioggia che si estenderà in nottata su tutte le regioni del Nord. I fenomeni più intensi sono previsti tra Lombardia e Friuli Venezia Giulia su tutti i settori più a Nord. Sul resto d'Italia tempo tranquillo con sole alternato a nubi. Temperature in calo al Nord, in aumento al Sud.
Giovedì 7 pioggia nelle città del Nord
La giornata di giovedì 7 marzo invece inizierà con l'ombrello su molte città del Nord come ad esempio a Milano, Trieste, Trento. Al Centro tempo in peggioramento con piogge in arrivo dal pomeriggio su Toscana, Umbria, Lazio, Marche ed Abruzzo. Al sud tempo nuvoloso o parzialmente soleggiato con venti sostenuti da Scirocco. Temperature in netto aumento sulle regioni meridionali per aria più mite in arrivo da sud che farà schizzare in alto la colonnina di mercurio fino a 23°C-24°C sulla Puglia e la Calabria. Al Nord invece diffuso calo delle temperature.
Venerdì 8 marzo, piogge previste sui settori settentrionali di Nord-Est e sulle regioni centrali. Si tratterà perlopiù di piogge deboli a macchia di leopardo. Tempo stabile e più soleggiato su Sardegna, settori tirrenici e in generale su tutto il Sud Italia. Temperature in generale calo per venti più freschi in arrivo da Nord-Ovest.
Ecco dove piove questa settimana. Che tempo farà sull'Italia? I dettagli #meteo