Il meteo questa settimana, pioggia e neve al Nord: ecco dove

La settimana si apre con pioggia su Genova e alto Piemonte, neve sulle Alpi occidentali. Cosa ci aspetta per i giorni a seguire?

pioggia-meteo
Pioggia e neve fanno il loro ritorno: ecco dove e fino a quando.

Questo lunedì 4 marzo si è aperto con la pioggia su Genova e parte della Liguria. Precipitazioni anche nell'alto Piemonte, nevose a quote più alte. Una perturbazione che transiterà piuttosto rapidamente sul settore più settentrionale della penisola.

Cosa ci aspetta per i prossimi giorni?

Dopo il rapido passaggio di questa perturbazione sul Nord, avremo giorni perlopiù stabili sul paese. Ci potranno essere locali piovaschi in alcune aree del Centro-Sud, ma generalmente avremo condizioni di tempo stabile. Sarà giovedì 7 marzo la giornata del peggioramento meteo sul Nord. Una perturbazione proveniente da occidente porterà pioggia su praticamente tutto il settore alpino e prealpino. Le precipitazioni saranno nevose a quote più alte: tornerà quindi la neve sulle nostre montagne (ma solo sulle Alpi, restano al momento "all'asciutto" gli Appennini). La pioggia interesserà anche le città del Nord, da Torino a Milano.

Il maltempo al Nord avrà vita breve e già venerdì si andrà verso un graduale miglioramento. Sul resto d'Italia invece la settimana sarà all'insegna del tempo stabile. Continueremo ad avere giornate soleggiate, in certe aree nuvolose (consulta le mappe di previsione di nuvolosità), isolati piovaschi venerdì in alcune aree del centro Italia. In generale quindi, tempo stabile al Centro-Sud.

Si possono consultare le mappe previsionali sul nostro sito, insieme ai modelli meteo, i radar di pioggia, i satelliti e le previsioni per località (basta inserire il nome della località che interessa nella mascherina di ricerca della home page).

Scenari futuri

Marzo quindi al momento non mostra grandi segni di cambiamento rispetto alle ultime settimane. A quasi due settimane dall'equinozio di primavera, e dopo un finale di febbraio con temperature massime ben oltre la media al Centro-Nord, bisognerà vedere ora che tipo di stagione sarà quella primaverile ormai alle porte. Le previsioni a lungo termine pubblicate a inizio marzo parlavano di un mese meno piovoso della media. Staremo a vedere.