Meteo, tornerà la neve in montagna?

A parte qualche precipitazione sparsa sul territorio italiano, predomina in questi giorni il bel tempo ed il clima primaverile. Niente neve in montagna. Tornerà? Ecco cosa dicono i modelli.

neve-montagna
Tornerà la neve in montagna? Ecco cosa dicono i modelli meteo.

Fra la fine di febbraio e questo inizio di marzo 2019, predomina sull'Italia la stabilità. Qualche pioggia negli ultimi giorni in alcune zone del paese, ma poca cosa: in generale stiamo vivendo giornate di tempo stabile e con temperature primaverili (con massime che a fine febbraio si posizionavano ben sopra la media). Questo, nonostante manchi ancora tempo all'equinozio di primavera (ma l'1 marzo è iniziata la primavera meteorologica). Ma che dicono i modelli sugli scenari meteo dei prossimi giorni? Tornerà la neve sulle nostre montagne?

Il ritorno della neve

Al momento i modelli ECMWF pubblicati oggi, mostrano uno scenario di grande calma sull'Italia per l'inizio della settimana. Ma sulle Alpi qualcosa si sta per muovere. Già da lunedì si assisterà al passaggio di una veloce perturbazione, con neve che potrà cadere già sopra i 1000 metri di quota. Questo su tutto l'arco alpino, ma la perturbazione sarà molto rapida. Qualcosa di più "interessante" sembra muoversi intorno a giovedì 7 marzo, una data ancora lontana (l'affidabilità del modello meteo diminuisce parecchio). Per allora, stando a quanto mostrato dal modello, potrebbe arrivare sull'arco alpino una perturbazione più consistente.

Pioggia e neve dalla Spagna?

Questo fronte arriverà da ovest, dalla Penisola iberica (in Spagna potrebbe finalmente tornare il maltempo dopo settimane di siccità e primavera "super anticipata") e poi dalla Francia meridionale. Il fronte porterebbe anche abbondante pioggia su alcune aree del Nord. Come detto, c'è ancora incertezza a riguardo e seguiremo l'evolversi della situazione giorno per giorno. Ma anche i modelli GFS confermano (al momento) l'arrivo per giovedì 7 di pioggia e neve sulla catena alpina e in generale sul Nord.

Al momento, Appennini all'asciutto

Sembra invece restare all'asciutto, per il momento, la catena appenninica, dove non sono previste al momento nuove nevicate. Resta però ancora lo spettacolo della neve caduta nelle scorse settimane, che alle quote più alte non si è ancora sciolta.