L'uragano Danielle verso l'Europa, quali le conseguenze per l'Italia?

I prossimi giorni in Italia sono condizionati da una vasta circolazione depressionaria centrata sulle Isole Britanniche che modula impulsi perturbati verso Mediterraneo e Italia, al contempo l'anticiclone africano non molla la presa al Sud dove continua a fare caldo. Quali saranno le conseguenze di queste due figure di alta e bassa pressione particolarmente potenti sul nostro Paese?

Foto da satellite in un uragano
L'uragano Danielle si dirige verso le coste europee.

La situazione meteorologica nell’area del Mediterraneo e in Italia inizia ad essere influenzata dalle più fresche correnti atlantiche che raggiungono il nord Italia innescando pericolosi temporali associati a grandine e forti raffiche di vento, mentre al Sud l’anticiclone nord africano non molla la presa e l’estate continua alla grande. Cerchiamo di capire insieme l'evoluzione per i prossimi giorni in Italia.

C’è una novità: è l’uragano Danielle previsto sull’Europa

Le previsioni meteo per i prossimi giorni vedono una lotta continua tra anticiclone nord africano e impulsi perturbati atlantici inviati da una profonda depressione centrata ora in prossimità dell’Irlanda. Al Nord e su parte del Centro nei prossimi giorni non mancheranno temporali, mentre l’estate prosegue al Sud.

L’impatto dell’uragano Danielle sulle coste occidentali dell’Europa è previsto per la metà della prossima settimana, le conseguenze sul nostro Paese sono ancora molto incerte, non si esclude la formazione di una circolazione depressionaria legata a questo uragano nella terza decade di settembre che potrebbe portare maltempo sull’Italia, ma tutto ciò è ancora da confermare.

Previsioni meteo fino al 9 settembre: temporali al Nord, estate al Sud

È imminente un peggioramento delle condizioni del tempo: temporali di forte intensità già sono in atto nelle zone a nord del Po: i più intensi colpiranno Piemonte e Lombardia e durante la prossima notte una fase di maltempo potrebbe interessare la città di Milano e le province circostanti con possibili difficoltà legate a ingenti quantitativi di pioggia previsti, situazione più tranquilla al Centro e al Sud, dove lo Scirocco determinerà un nuovo aumento delle temperature con apice del caldo tra domani giovedì 8 e venerdì 9 settembre, quando l’anticiclone africano si estenderà fino a proteggere tutte le regioni del Sud, Sardegna e centro Italia.

Temporali di forte intensità si abbatteranno sulle regioni del Nord, in particolare il transito di una perturbazione legata al ciclone posizionato sull’Irlanda determinerà forti piogge nelle zone a nord del Po in transito da ovest verso est: venerdì 9 settembre il maltempo si concentrerà su Triveneto, Emilia e settori orientali della Lombardia con rischio grandine, forti raffiche di vento e rischio alluvioni lampo.

Previsioni meteo weekend: soleggiato e caldo anomalo

Le previsioni meteo per sabato 10 settembre vedono una mattinata caratterizzata dal bel tempo su gran parte del Paese, in particolare le temperature si manterranno ben al di sopra della media del periodo con una situazione di caldo anomalo: si prevedono 28°C a Torino, 26°C a Milano, 31°C a Roma, 31°C a Cagliari, 32 °C a Catania.

Da segnalare soltanto una maggiore nuvolosità, alternata a schiarite su Triveneto, pianura emiliana e Toscana, dove non si esclude la possibile formazione di isolati rovesci di pioggia.

Domenica 11 settembre il tempo migliore lo ritroveremo al Nord-Ovest, su Emilia e coste tirreniche centro meridionali, dove prevarrà il sole ed avremo temperature ben al di sopra della media, anche di 10 °C.

Triveneto e regioni del medio versante adriatico vedranno una maggiore nuvolosità con il rischio di qualche temporale più probabile su pedemontana veneta e friulana, mentre il lato adriatico sarà interessato da venti di Grecale e Tramontana che abbasseranno di qualche grado le temperature e potrebbero addossare all’Appennino nubi minacciose con associati isolati rovesci.

Tendenza da lunedì 12 settembre: alta pressione con caldo anomalo

Le previsioni meteo per i primi giorni della nuova settimana saranno caratterizzati da una situazione fortemente anomala per il nostro Paese con temperature che localmente potrebbero raggiungere i 30°C anche su alcune zone del Nord, farà molto caldo al Centro e al Sud con valore quasi ovunque superiore ai 30°C su settori tirrenici ed isole maggiori.

I modelli previsionali odierni promettono bel tempo al Centro-Sud e sulle pianure del Nord, almeno fino a mercoledì 14 settembre sarà infatti l’anticiclone africano a farla da padrone, come accaduto per gran parte di quest’estate 2022.

A partire da giovedì 15 settembre si prospetta un cambiamento delle condizioni del tempo, una probabile fase instabile per le regioni del Nord che poco andrà ad influire sulle temperature che confermeranno questa anomalia termica positiva su tutto il nostro Paese.
Le conseguenze dell'uragano Danielle in Italia arriveranno la settimana successiva, con la possibile formazione di un ciclone secondario in area mediterranea, ma il tutto resta da confermare.