Previsioni: veloce fase temporalesca, poi più sole e fresco

Un fronte freddo in arrivo da nord interesserà nelle prossime ore il Triveneto. Sarà seguito da una rimonta anticiclonica al suolo ma da flussi settentrionali più freschi e a tratti instabili in quota.

METEO WEEKEND
Imminenti temporali su alcune zone d'Italia con rinfrescata e ritorno del sole su gran parte delle regione durante il week-end

L’alta pressione ancora presente seguita a mantenere condizioni di tempo soleggiato e caldo al nord mentre sulle regione centromeridionali è presente una moderata instabilità, soprattutto nelle zone interne. Le temperature massime sono comprese tra i 30 ed i 34 gradi e in generale le zone più calde risultano ancora la pianura Padana, le pianure del versante adriatico, la Maremma e le aree pianeggianti fino al Lazio.

Un veloce fronte freddo si appresta, tuttavia, ad interessare il Triveneto e parte della Lombardia orientale nelle prossime ore. Tra la serata odierna e la mattina di venerdì potrà generare rovesci e temporali sparsi. Sarà seguito da aria più fresca caratterizzata da valori in quota un po’ inferiori alle medie del periodo per 2/3 giorni. Andranno quindi ad attenuarsi le condizioni attuali di caldo sul nordest e lungo il versante adriatico, una rinfrescata più contenuta si avrà comunque anche sulle altre zone entro la fine settimana.

Imminenti temporali sul nordest, poi anche altrove

L’alta pressione porterà i suoi massimi sulle Isole Britanniche ritirandosi temporaneamente più a ovest (modello ECMWF). Dal contrasto con una depressione attiva in area scandinava conseguirà un flusso di correnti da nordovest in quota che farà scivolare rapidamente verso sudest un fronte freddo attualmente a nord delle Alpi.

ecmwf-fronte-freddo
I modelli ECMWF a scala europea mostrano un fronte freddo in avvicinamento alle Alpi

Tra la serata di giovedì 21 giugno, solstizio d'estate e la mattina di venerdì sono dunque attesi rovesci e temporali sparsi tra est Lombardia e Friuli Venezia Giulia, localmente di forte intensità. Già dalla mattina di venerdì tendenza a schiarite sul Friuli Venezia Giulia mentre su Piemonte occidentale, Liguria, Lombardia, basso Veneto e Appennino tosco-emiliano si avrà un incremento dell’instabilità tra tarda mattina e pomeriggio con possibili temporali. Temporali anche forti tra Marche e Umbria con piogge localmente intense entro sera.

In serata miglioramento ovunque tranne che tra Marche e Abruzzo dove si avranno ancora fenomeni temporaleschi, localmente forti, in movimento verso sud. Diminuzione delle temperature al centronord, più apprezzabile dalla sera e sul versante adriatico.

Previsioni meteo per il week-end

Sabato 23 temporali nella notte e fino alla mattina possibili tra Marche, Abruzzo e poi sul resto del sud, localmente forti. Le isole maggiori rimarranno fuori dal rischio piogge in questa fase. Sole e clima più fresco al nord e sulle altre regioni del centro con temperature massime attorno a 25/27 gradi, 6/9 gradi meno del quadro attuale. Solo lungo le zone interne tra Toscana e Lazio clima più caldo con punte fino a 28/30 gradi. In giornata ulteriore miglioramento anche al sud ad eccezione della Calabria dove fino a sera saranno probabili dei rovesci, anche temporaleschi, specie nelle zone interne.

Domenica 24 in quota avremo una circolazione depressionaria con aria fresca. Le correnti settentrionali saranno in genere più stabili consentendo condizioni di tempo abbastanza soleggiato ovunque. Con qualche eccezione: su Sardegna e Sicilia, sui rilievi interni della Calabria e lungo la catena alpina si potrà manifestare instabilità con piovaschi e qualche temporale. Il clima sarà più fresco ovunque con valori nella media del periodo o lievemente più bassi, oscillanti in generale tra 25 e 28 gradi nelle massime a seconda delle zone.

METEO WEEKEND
Sabato e domenica sole e più fresco sul centronord, inizialmente temporali al sud ma tendenza a miglioramento

Evoluzione successiva: tempo abbastanza stabile

L’affermazione di un anticiclone tra le Isole Britanniche e la Scandinavia piloterà deboli correnti orientali verso l’Italia, piuttosto stabili e termicamente assimilabili alle medie del periodo. Bel tempo su tutta la penisola, quindi, con qualche contenuto fenomeno di instabilità ad evoluzione diurna nelle zone interne. Graduale ripresa delle temperature.