Tra sabato e domenica in Italia torna il caldo più intenso: temperature fino a +41°C, ma anche temporali in queste aree

Dopo una settimana con temperature in linea con le medie stagionali, nel fine settimana tornerà a dominare l’alta pressione. Le temperature subiranno un deciso rialzo, con punte locali fino a 40-41°C, soprattutto nelle zone interne del Centro-Sud. Al contrario, sull’estremo Nord, rischio di temporali anche intensi, specie sulle Alpi.
Il mese di luglio si è distinto rispetto a giugno, regalando diverse sorprese dal punto di vista meteorologico. Le precipitazioni, seppur concentrate soprattutto al Nord, e una ventilazione piuttosto sostenuta hanno favorito un generale calo delle temperature, che si sono riportate su valori in linea con le medie stagionali.
Ma la situazione sta cambiando. Un promontorio di alta pressione subtropicale si sta rapidamente espandendo verso l’Italia e riuscirà a inglobare l’intera Penisola, determinando un netto miglioramento del tempo, ma anche un sensibile aumento delle temperature e dell’afa.
Le infiltrazioni umide atlantiche, responsabili dell’instabilità degli ultimi giorni, verranno respinte ai margini, riuscendo a lambire soltanto l’estremo Nord.
Nel fine settimana, il caldo si farà sentire con più decisione, raggiungendo il suo apice tra domenica 20 e lunedì 21 luglio, quando la colonnina di mercurio toccherà i 40°C su molte aree del Paese.
Tempo stabile venerdì, con primi aumenti termici
Venerdì sarà una giornata tranquilla su quasi tutta l’Italia, con ampie schiarite da Nord a Sud. Solo all’estremo Nord, specie sul versante orientale, si potrà avere una maggiore nuvolosità, ma senza precipitazioni.
Le temperature saranno in aumento, ma ancora su valori abbastanza contenuti: massime comprese tra 30 e 34°C, con punte di 36-37°C in Sardegna.
Sabato, una perturbazione atlantica lambirà l’arco alpino, determinando qualche locale rovescio o temporale tra mattina e pomeriggio, in particolare sulle aree alpine e prealpine del Nord-Ovest. Non si può escludere un parziale interessamento anche delle pianure piemontesi, ma sul resto del Paese il tempo si manterrà stabile e pienamente estivo.
In Sardegna si raggiungeranno i 38-39°C, mentre nelle aree interne di Sicilia e Puglia si toccheranno punte di 36-37°C. Valori prossimi ai 35-36°C sono attesi anche su Toscana, Lazio e Marche, con il caldo che si estenderà su gran parte del territorio nazionale, dove le massime supereranno abbondantemente i 30°C.
Solo il Nord, parzialmente influenzato dalla vicinanza della perturbazione, potrà mantenersi su valori leggermente più contenuti, spesso al di sotto della soglia dei 30°C.
Domenica massima espansione dell'anticiclone con temperature fino a 40°C
Domenica, il campo di alta pressione continuerà a rinforzarsi su tutto il Centro-Sud, garantendo condizioni di stabilità atmosferica diffusa. Anche al Nord il tempo tenderà a migliorare, pur con la possibilità di qualche breve rovescio pomeridiano sui settori alpini occidentali.
Tuttavia, sarà la giornata più calda del weekend, con un ulteriore rialzo termico che porterà la colonnina di mercurio a toccare e in alcuni casi superare i 40°C, in particolare su Sardegna, Sicilia, Puglia e Basilicata.

Il caldo sarà intenso anche nelle aree interne di Toscana, Marche, Lazio ed Emilia-Romagna orientale, dove si potranno registrare 36-37°C, mentre sul resto del Centro-Sud ci si attesterà intorno ai 34-35°C.
Anche il Nord, pur meno coinvolto, vedrà massime vicine ai 30°C. A rendere il tutto ancora più pesante sarà l’umidità molto elevata, in alcune zone prossima al 100%, con una percezione del caldo decisamente opprimente.