Secondo un recente studio sembrerebbe che alcuni astronauti che non avevano mai sofferto di mal di testa abbiano iniziato ad avere emicranie e cefalee a seguito di lunghi voli spaziali.
Secondo un recente studio sembrerebbe che alcuni astronauti che non avevano mai sofferto di mal di testa abbiano iniziato ad avere emicranie e cefalee a seguito di lunghi voli spaziali.
È noto come di un iceberg si veda solo l’11%, la parte emersa, mentre il rimanente 89% rimanga nascosto alla vista. Curiosamente, anche nel caso del riscaldamento globale, solo l’11% è ciò che più palesemente si percepisce.
Il vortice polare ha cambiato direzione intorno al 4 marzo 2024, riferisce la dottoressa Amy Butler, autrice del Blog Polar Vortex della NOAA. Si è trattato di un cambiamento sostanziale, che pochi giorni fa ha raggiunto i -20,5 m/s, collocandolo tra i sei eventi di questo tipo più forti dal 1979
Le temperature insolite del Nord Atlantico, combinate con altri fenomeni come La Niña, fanno temere che la stagione degli uragani che si avvicina tra meno di due mesi possa essere estremamente attiva.
Uno studio recente ha concluso che l’interazione gravitazionale di Marte e della Terra ha un effetto sulle correnti oceaniche. È stato anche possibile determinare che esistono cicli di 2,4 milioni di anni che influenzano le correnti profonde.
In prossimità dell’equatore di Marte è stato scoperto un nuovo enorme vulcano, visto e fotografato tante volte nel corso degli ultimi 50 anni ma mai riconosciuto come tale.
Nella galassia del Triangolo, gli astronomi trovano una regione in cui sono recentemente nate quasi 200 stelle massicce. Mai viste finora simili concentrazioni altrove, neanche nella nostra Galassia.
Un gruppo di scienziati delle università di Cambridge e Cardiff ha scoperto a sorpresa quella che potrebbe essere la foresta più antica scoperta al mondo.
Nei dipinti abbondano i cumuli, massimo esponente delle nubi primaverili. Li hanno ritratti pittori come Monet, Pissarro e Van Gogh.
Verdi, rossi o gialli, caratteristici delle zone aride e con nomi diversi a seconda dei paesi. Qui vi raccontiamo alcune cose che forse non conoscevate su questo famoso frutto.
Chi avrebbe mai immaginato di scoprire “distillerie” di alcool etilico nei dischi stellari! E’ ciò che è successo col telescopio spaziale James Webb osservando i dischi di polveri e gas attorno a due giovanissime stelle.
L’attività umana non è l’unica fonte di emissioni di CO2, anche altri processi naturali come gli agenti atmosferici e l’erosione delle rocce emettono quantità significative di gas serra nell’atmosfera.