D’estate, in particolare da metà luglio a ottobre, davanti questa porzione dell’Area Marina Protetta Isole Pelagie si radunano circa una quarantina di squali grigi.
D’estate, in particolare da metà luglio a ottobre, davanti questa porzione dell’Area Marina Protetta Isole Pelagie si radunano circa una quarantina di squali grigi.
Quello di dicembre sarà un mese molto ricco di eventi astronomi da osservare, sia per gli astronomi, che per i più semplici appassionati del cielo. Tanti eventi in vista della data del Solstizio d'inverno.
Gli uccelli dipendono dal campo magnetico terrestre per la navigazione a lunga distanza durante le loro migrazioni. Un nuovo studio fa luce su come il meteo spaziale possa influenzare questi movimenti stagionali.
Ebbene sì, anche stavolta un gruppo di ricercatori ha notato qualcosa di strano: un pianeta troppo grande per la sua stella. Questa osservazione sta sollevando dei dubbi sull’attuale teoria sulla formazione dei sistemi planetari e dei relativi pianeti. Cerchiamo di capire bene il perché.
Nell’Universo tutto è in movimento, tanto il nostro sistema Solare quanto le altre stelle. Ma è possibile o è mai successo un incontro ravvicinato del nostro Sole con altre stelle, tale da mettere a rischio l’esistenza stessa del Sistema Solare? Pare di sì, e molto più frequentemente di quanto si potesse immaginare.
Uno studio, tutto italiano, pero mette in evidenza come questa specie di granchio possa rappresentare pure una risorsa molto importante da sfruttare.
I maschi sono riconosciuti per il piumaggio brillante, colorato e appariscente, e per la loro magnificenza. Le loro piume sono di diversi colori, tra cui: giallo, rosso, blu e verde, e possono assumere la forma di un ventaglio.
Uno studio avverte della fine della vita sulla Terra a causa della brusca deossigenazione. Perché e quando accadrà.
Le origini della particella altamente energetica "Amaterasu" sono completamente sconosciute e potrebbero derivare da un contesto esterno al Modello Standard della fisica delle particelle.
E’ il primo disco stellare extragalattico quello osservato dal telescopio ALMA e, precisamente, nella Grande Nube di Magellano. L'esistenza di tali dischi era stata finora solo dedotta dall’osservazione di regioni extragalattiche in cui si stavano formando nuove stelle, ma mai prima d’ora ne erano osservati direttamente.
Negli ultimi anni la ricerca ha fatto passi da giganti nel combattere questo fenomeno, attraverso studi, sempre più efficaci, che hanno condotto a tecniche chirurgiche e trattamenti delle infezioni oculari, capaci di attutirne gli effetti o riportare la vista a chi l'aveva già perduta.
Come spiegano medici e ricercatori l’attività sessuale rappresenta una barriera nei confronti della depressione, ansia, migliorando il proprio benessere e la propria salute.