L'aumento delle temperature dell'aria sta innescando un fenomeno insolito sui ghiacciai himalayani, raffreddando l'aria a contatto con il ghiaccio e limitandone potenzialmente lo scioglimento.
L'aumento delle temperature dell'aria sta innescando un fenomeno insolito sui ghiacciai himalayani, raffreddando l'aria a contatto con il ghiaccio e limitandone potenzialmente lo scioglimento.
La dieta vegana è stata celebrata per i suoi benefici ambientali, ma i suoi benefici per la salute sono stati un po' confusi. I ricercatori hanno utilizzato coppie di gemelli per chiarire i benefici della dieta.
La nascita delle stelle massicce, cioè con masse oltre 8 volte superiori a quella del Sole, è accompagnata da una serie di fenomeni che, agli occhi del telescopio spaziale James Webb, rivelano la loro spettacolare bellezza e particolarità.
Un gruppo di ricerca ha da poco pubblicato un articolo nel quale affermano di aver trovato le prove della presenza di una regione potenzialmente abitabile su Mercurio. Ovviamente questa zona non si trova sulla superficie ma scopriamo assieme dove.
Il kiwi bruno, specie simbolo della Nuova Zelanda, è sparito nella regione della capitale da 150 anni, a causa della caccia selvaggia. Difatti, proprio per questo motivo, la popolazione di kiwi si è sensibilmente ridotta, fino a sparire del tutto nell’area della capitale.
Jakutsk si trova a poca distanza dalle celebri località più fredde del mondo abitato come Verchojansk, Ust’ Nera e il villaggio di Ojmjakon, conosciuti in tutto il mondo per le rigidissime temperature invernali che si misurano in questi luoghi.
È così anche per l’Ocelot, un felino selvatico abitante del Centro America, per il quale è partito un progetto di reintroduzione della specie dopo che la popolazione è scesa ai soli 100 esemplari.
È specie relitta del Terziario, tipica rappresentante di una flora tropicale montana che 70 milioni di anni fa caratterizzava le aree montuose di alcune regioni del Mediterraneo. Poiché è una delle poche testimonianze di quella antica flora.
Nell'autunno-inverno del 1812 le truppe di Napoleone subirono una grave battuta d'arresto nella campagna contro la Russia. I combattimenti, le malattie e il freddo pungente uccisero l'80% delle truppe napoleoniche.
A differenza di altre forme di attività agricola, che determinano solitamente un impoverimento degli habitat, gli oliveti condotti con metodi tradizionali rappresentano un ambiente semi-naturale e svolgono un’importante funzione ecologica.
Uno studio dell'Environmental Working Group ha rivelato che il 40% degli alimenti per bambini convenzionali negli Stati Uniti d'America (USA) contengono pesticidi tossici, che rappresentano una seria minaccia per la salute dei più piccoli.
Il fenomeno, che riguarda le onde radio generate da una macchia solare, è stato rilevato in precedenza in stelle lontane. Ma per la prima volta l'evento è stato registrato sul nostro Sole. Ciò apre una nuova strada alla comprensione delle dinamiche della nostra stella.