Qual è la regione più longeva d'Europa?

Nonostante la lieve inversione di tendenza, indotta dal fenomeno della pandemia da Covid 19, la linea della longevità ha avuto una tendenza costante al rialzo da quando l'UE ha iniziato a registrare i dati, all'inizio degli anni 2000.

longevità, Europa.
Nel 2021, l'aspettativa media di vita alla nascita nei Paesi dell'Ue era di 80,1 anni, con risultati sorprendenti in alcune aree del vecchio continente.

Le stime sull'aspettativa di vita rappresentano uno strumento fondamentale per comprendere il grado di benessere di una società, ma per i decisori politici i dati sono fondamentali anche per assumere decisioni. La Francia sta affrontando la sfida di una popolazione più longeva e le conseguenze che questo comporta sul sistema sociale dell’intero paese.

Per affrontarla, il governo francese ha approvato, tra le proteste generalizzate, una serie di riforme volte ad aumentare l'età pensionabile e a incoraggiare le persone a lavorare più a lungo. Ma la nazione transalpina non è l'unica ad avere una popolazione che invecchia e non è neppure quella in cui si vive più a lungo. Ciò anche se, in tutta l'Unione Europea, l'indicatore dell'aspettativa di vita è in crescita da diversi decenni.

Chi vive più a lungo in Europa?

Nel 2021, l'aspettativa media di vita alla nascita nei Paesi dell'Ue era di 80,1 anni. Ma si tratta di cifre in leggero calo rispetto al 2020 e al 2019, probabilmente a causa dell'improvviso aumento della mortalità dovuto alla pandemia, secondo i dati di Eurostat, l'ufficio statistico dell'UE. Nel 2019, infatti, l'aspettativa di vita alla nascita aveva raggiunto il massimo storico di 81,3 anni, ma era poi scesa a 80,4 nel 2020.

Nonostante la lieve inversione di tendenza, indotta dal fenomeno della pandemia da Covid 19, la linea della longevità ha avuto una tendenza costante al rialzo da quando l'UE ha iniziato a registrare i dati, all'inizio degli anni 2000.

Longevità
Secondo i calcoli effettuati pero sarebbe l’area del Ticino, in Svizzera, ad essere la zona con più alta longevità del vecchio continente, con una media di 85,7 anni.

Dalle statistiche ufficiali si nota che l'aspettativa di vita è aumentata, in media, di oltre due anni per decennio dagli anni Sessanta. Si tratta di un dato incontrovertibile.

Il Paese nel quale alla nascita si può sperare di vivere più a lungo è la Spagna, con una media di 83,3 anni, seguita da Svezia (83,1 anni), Lussemburgo e Italia (entrambi 82,7 anni). Al contrario, si vive di meno in Bulgaria (71,4 anni), Romania (72,8 anni) e Lettonia (73,1 anni).

Secondo i calcoli effettuati pero sarebbe l’area del Ticino, in Svizzera, ad essere la zona con più alta longevità del vecchio continente, con una media di 85,7 anni. Il primato, fino al 2019, era detenuto da Madrid che ora si trova al secondo posto (85,4 anni).

Le differenze fra uomini e donne

In generale, in tutti i Paesi membri, le donne vivono più a lungo degli uomini (82,9 anni contro 77,2 anni nel 2021). Allo stesso modo, non tutte le nazioni hanno registrato gli stessi progressi negli anni, o ricadute in alcuni casi particolari, per quanto riguarda l'aspettativa di vita.

longevità
Allo stesso modo, non tutte le nazioni hanno registrato gli stessi progressi negli anni, o ricadute in alcuni casi particolari, per quanto riguarda l'aspettativa di vita.

In molti casi per migliorare ulteriormente le aspettative di vita in futuro bisognerà investire sui sistemi di welfare, per garantire le giuste prestazioni sanitarie a tutti i cittadini, magari riuscendo a potenziare la collaborazione fra il settore pubblico e quello privato. Non è un caso se i paesi più longevi d’Europa sono quelli dotati di un buon servizio sanitario nazionale.