Di questa specie, purtroppo, rimangono solo 200 esemplari. Una delle caratteristiche di questa specie è appunto la “migrazione” stagionale. Si tratta dell’unica specie di pappagallo migratore esistente in natura.
Di questa specie, purtroppo, rimangono solo 200 esemplari. Una delle caratteristiche di questa specie è appunto la “migrazione” stagionale. Si tratta dell’unica specie di pappagallo migratore esistente in natura.
I ricercatori sono riusciti a misurare la rotazione terrestre in modo più accurato che mai. Le misurazioni aiuteranno a determinare la posizione della Terra nello spazio, avvantaggeranno la ricerca sul clima e renderanno i modelli climatici più affidabili.
Le recenti osservazioni di James Webb del disco protoplanetario della stella SZ Chamaeleontis non hanno più trovato il gas neon due volte ionizzato precedentemente osservato da Spitzer. Questa circostanza implica per i suoi pianeti gassosi un tempo più breve (di circa un milione di anni) per potersi formare. Vediamo perché.
Il dibattito sulle diete degli animali domestici è al centro dell’attenzione con un recente studio che suggerisce che il passaggio alle diete vegane potrebbe salvare milioni di vite di animali ogni anno e avere un impatto ambientale positivo.
Nel caso non lo sapessi, queste nanoparticelle sono intorno a te per la maggior parte del tempo. Lasciati stupire dalle applicazioni che hanno avuto i punti quantici, perché su questo argomento le dimensioni contano!
Tantissimi scienziati sono rimasti incantati dal loro volo, tanto da realizzare dei modelli matematici per interpretare al meglio i loro movimenti e scoprire come riescano a muoversi con tale armonia in cielo.
Gli astronomi che studiano l'atmosfera di Venere hanno confermato ufficialmente il rilevamento di chiari segni di ossigeno atomico sul lato giorno, al di sopra delle nubi tossiche del pianeta.
Un gruppo di ricercatori italiani ha sperimentato una nuova strategia terapeutica per il diabete di tipo 1, basata su nanotecnologie che permette il targeting delle cellule T effettrici contemporaneamente nei linfonodi pancreatici e nel pancreas.
La durata del crepuscolo dipende dal movimento apparente del Sole nel cielo che risulta dalla sovrapposizione di due movimenti distinti. Il moto annuale del Sole sulla volta celeste, causato dal moto orbitale della Terra attorno al Sole e il moto diurno di tutta la volta celeste.
Si tratta di un'ottima notizia per chi vive in climi caldi e secchi, poiché lo studio è anche orientato all'ambiente. Per saperne di più su questa nuova ricerca.
Il Bajkal è il lago più profondo e di maggior volume, con una quantità d’acqua paragonabile a quella di tutto il bacino dell’Amazzonia. Per le sue caratteristiche uniche è un luogo ricco di biodiversità ed endemismi.
Il progetto scientifico Icarius, nato qualche anno fa in Germania, ha permesso di controllare, mediante un piccolo dispositivo Gps, la singolare migrazione di un merlo che dalla Polonia si è mosso fino a Piazzola sul Brenta.