Un team di scienziati alla ricerca di combustibili fossili nel sottosuolo della Francia nord-orientale ha fatto una scoperta sorprendente che potrebbe avere un impatto significativo sulla lotta ai cambiamenti climatici.
Un team di scienziati alla ricerca di combustibili fossili nel sottosuolo della Francia nord-orientale ha fatto una scoperta sorprendente che potrebbe avere un impatto significativo sulla lotta ai cambiamenti climatici.
Mai come ora, dopo che sul nord Italia si sono viste le aurore polari ad occhio nudo, è bene ricordare che oltre 150 anni fa la più potente tempesta geomagnetica di sempre le ha rese visibili anche a Roma.
I ricercatori moderni si basano sulle indagini archeologiche pionieristiche condotte da padre Antoine Poidebard negli anni '20, scoprendo altri 396 forti romani disseminati nella Mezzaluna Fertile Settentrionale.
Sono numerosi gli oggetti astronomici di bellezza spettacolare, ma alcuni lo sono più di altri. Anche per questo, tutte le volte che si costruisce un nuovo telescopio dotato di nuova strumentazione, si torna a riosservarli. E’ il caso della Nebulosa del Granchio, il resto di una supernova recentemente riosservata con il telescopio spaziale James Webb.
Gli scienziati del MIT e di Harvard hanno sviluppato un processo innovativo per trasformare la CO2 in carburante. L’obiettivo è duplice: oltre a ridurre le emissioni di anidride carbonica di origine antropica, genera una fonte di energia rinnovabile.
I ricercatori sono riusciti a creare superfici super idrorepellenti, una scoperta che potrebbe offrire nuove applicazioni potenziali nel settore idraulico e ottico.
Una malattia chiamata "sindrome del riso fritto" ha causato il panico online dopo la riemersione di un caso del 2008. Scopri cosa c'è dietro questa intossicazione alimentare e come evitarla qui.
Nell'ambito della transizione energetica, stiamo passando dai combustibili fossili a metodi di estrazione dell'energia dall'ambiente. Questo avviene sia con i pannelli solari che con le turbine eoliche.
Tra le scoperte più incredibili del cosmo c'è quella dello strano processo di precipitazione su un esopianeta a quasi 640 anni luce dalla Terra. Com'è possibile che il ferro fuso precipiti su questo sito?
Questo uccello a volte segue le navi, volando rasente sull'acqua, con un volo sorprendentemente potente per un uccello di dimensioni così piccole. Il suo areale, difatti, come per tutti gli uccelli pelagici, è il mare aperto.
Proprio come gli esseri umani, secondo i risultati di un nuovo studio, altri mammiferi possono pensare a luoghi e oggetti che non sono proprio davanti a loro.
Gli scienziati hanno scoperto una proteina in grado di sigillare e regolare l'assorbimento dei nutrienti nelle radici delle piante, rendendole meno bisognose di acqua e fertilizzanti per crescere in un contesto di riscaldamento globale.