Si è scoperto che le rocce, un tempo considerate serbatoi di carbonio, rilasciano CO2 in quantità pari a quella dei vulcani. Per questo i modelli climatici devono essere modificati.
Si è scoperto che le rocce, un tempo considerate serbatoi di carbonio, rilasciano CO2 in quantità pari a quella dei vulcani. Per questo i modelli climatici devono essere modificati.
L’occhio ‘indiscreto’ del telescopio spaziale James Webb ha osservato un’intensa attività di formazione stellare nella galassia più vicina alla nostra, cioè la Piccola Nube di Magellano, fornendo immagini molto belle di stelle nasciture e neonate.
Queste scarpe "espadrillas" sono considerate le più antiche dell'Europa meridionale. Sono comparse a Granada, in Spagna, in uno dei siti archeologici più importanti del continente, e forniscono informazioni sorprendenti sulla società mesolitica.
Il fico d’india siciliano viene utilizzato anche in cucina, in tantissimi piatti tipici della Sicilia. In pasticceria viene usato sia per preparare il gelato sia per la realizzazione di deliziose granite, e in alcuni casi anche di creme. Rappresenta uno dei simboli della Sicilia.
Da oltre 20 anni i telescopi dell’osservatorio H.E.S.S. scrutano il cielo per studiare i raggi gamma emessi da varie sorgenti, stavolta sono stati in grado di osservare i più energetici mai emessi da una pulsar.
Non è il ruggito di un leone ciò che più terrorizza e spaventa gli animali nel Parco Nazionale Kruger in Sud Africa. Questo è il suono più inquietante, secondo uno studio.
Una missione della NASA lancerà tre razzi durante l’eclissi anulare del 14 ottobre 2023 per studiare come l’improvvisa riduzione della luce solare influisce sulla nostra atmosfera superiore.
Secondo un nuovo studio il clima estremo potrebbe spazzare via dalla Terra esseri umani ed altri mammiferi. Ecco perché, e quando.
La particolarità di queste correnti è quella che possono percorrere centinaia di chilometri, mantenendo le caratteristiche tempestose fin quando non si va a colmare l’importante squilibrio barico che le ha generate inizialmente.
Il geologo Edoardo Semenza aveva scoperto un'enorme frana molto antica sul Monte Toc, camuffata dall'erosione e dalla vegetazione, ed aveva avvisato dell'enorme pericolo che incombeva sui centri abitati sotto la diga del Vajont. Il suo studio geologico si rivelò corretto dopo il disastro del 9 ottobre 1963, nel quale morirono quasi duemila persone.
Nella panoramica dei metodi utilizzati nella ricerca di esopianeti, dopo aver presentato il metodo dei transiti e il metodo delle velocità radiali, scopriamo insieme il metodo della micro-lente gravitazionale. Questo si colloca al terzo posto per efficienza di scoperta.
Ti presentiamo Frankenstein, un progetto affascinante che è riuscito a produrre dozzine di diversi tipi di frutti da un unico albero. Vuoi sapere come è stato ottenuto questo risultato? Leggi i dettagli qui sotto.