Quali sono i luoghi meno piovosi d'Italia? Ecco un rapido tour fra le aree del territorio italiano dove cade meno pioggia, sfatando anche qualche mito, come quello per cui le aree aride si troverebbero solo al Sud.
Quali sono i luoghi meno piovosi d'Italia? Ecco un rapido tour fra le aree del territorio italiano dove cade meno pioggia, sfatando anche qualche mito, come quello per cui le aree aride si troverebbero solo al Sud.
Ognuno di noi in qualche momento della vita ha cercato di perdere peso. Dipendendo dal periodo dell'anno può richiedere uno sforzo maggiore. È più facile riuscirci d'estate o d'inverno?
Quali sono le città italiane dove piove di più? Da nord a sud vediamo quali sono le città più piovose, tenendo sempre in considerazione l'estrema variabilità climatica d'Italia e facendo alcune premesse. Ci sono delle sorprese.
L'Italia ha una rete idrografica molto ricca ed estesa: ecco quali sono i dieci fiumi italiani con maggior lunghezza, considerando sia i fiumi che sfociano direttamente in mare, sia quelli che terminano in un corso d'acqua più grande.
Una delle reazioni più strane del corpo umano è quella di tremare quando fa molto freddo. Qual`é il motivo? Perché non possiamo controllarlo?
Come anche gli altri mesi dell'anno, febbraio ha mantenuto nel suo nome le antiche tradizioni dell'antica Roma, e mantiene l'impronta del calendario romano e poi di quello giuliano. Ecco l'etimologia del secondo mese dell'anno.
Una allerta nucleare attivatasi per errore portò il mondo sull'orlo dell’apocalisse nucleare il 26 settembre del 1983. Fu un uomo di nome Stanislav Petrov ad avere il merito di evitare il disastro. Ma cosa provocò quel pericolosissimo falso allarme?
Il gennaio del 1985 è ricordato in Italia come il mese del grande freddo e delle nevicate storiche, eccezionali, con accumuli record anche in città dove solitamente la neve non si vede mai, come Roma. Gelate eccezionali crearono pesanti danni all'agricoltura.
Tutti siamo abituati a calcolare la pioggia che cade sulla nostra città in millimetri per metro quadrato, ma...saremmo capaci di indovinare quanta acqua contiene una sola nuvola?
La scoperta scientifica di un gruppo di ricercatori italiani sulla risalita di magma sotto l'Appennino meridionale, all'origine di terremoti anche forti, ha ricevuto molta attenzione in questi giorni in Italia e nel mondo. Ecco quello che c'è da sapere su questa importante scoperta.
Che cos'è l'acqua alta a Venezia, perché si verifica e quali sono le condizioni affinché ci sia alta marea in città? Un po' di curiosità su questo fenomeno.
Dal Belice alla sequenza sismica dell'Appennino centrale del 2016-2017, l'Italia è stata interessata negli ultimi 50 anni da numerosi terremoti, che hanno causato pesanti danni e molte vittime. Ecco una selezione con i dieci eventi più forti ed un invito alla prevenzione, unica arma a nostra disposizione per difenderci da eventi futuri.