Scienza

Quando arriva la primavera?

Sul calendario la primavera è già iniziata, per un meteorologo il 1°marzo, mentre per un astronomo il 20 marzo. Insomma, le stagioni meteorologiche sono sfasate rispetto a quelle astronomiche. Perché, e quando possiamo dire effettivamente “è arrivata la primavera”?

Acqua, come è distribuita sulla Terra?

L'acqua è molto abbondante sul nostro pianeta, ma la maggior parte è immagazzinata negli oceani. E l'acqua dolce? Vediamo come è ripartita.

Meteo e clima in balia di un click

Gli eventi meteorologici e l’evoluzione del clima sono materie affascinanti. Oggi sono protagoniste assolute della sfera mediatica ma ignoranza e strategie commerciali aggressive possono minarne la credibilità.

Primavera, perché si chiama così? Ecco il suo significato

Con l'equinozio torna la primavera, la stagione del risveglio della natura e del miglioramento delle condizioni meteorologiche. Ma qual è l'etimologia di questa parola? Perché si chiama così? La sua antica origine è illuminante.

Equinozio, quando inizia la primavera?

Il ritorno della neve, del freddo e della pioggia potrebbero far pensare all'inverno: eppure siamo ormai all'inizio della primavera. Ecco quando cade quest'anno l'equinozio di primavera, e che succede in questo momento dal punto di vista astronomico.

A che velocità cadono le gocce di pioggia?

Tutti siamo rimasti qualche volta imbambolati a guardare la pioggia in una giornata triste e grigia, ma...che velocità può raggiungere una goccia di pioggia? 

Qual è l'ora più fredda del giorno?

La maggior parte della gente crede che le temperature più fredde si registrano di notte, ma...è veramente cosí? I dati dicono di no.

Quando marzo era il primo mese dell’anno

Nell'antica Roma marzo era il primo mese dell'anno: tutto cambiò con la riforma giuliana del calendario. Marzo è il mese in cui torna la primavera: quest'anno l'equinozio sarà il giorno 20.

Come si misura il vento?

Il vento è uno dei fenomeni meteorologici più affascinanti e in certi casi temibili. Ha ispirato da sempre i poeti, ed ha consentito agli esseri umani di esplorare il mondo con la navigazione. Oggi ci consente di generare energia elettrica. Ma come si misura, quali sono i parametri da considerare? 

213 214 215 216 217