Gli incendi boschivi attorno a Los Angeles del gennaio 2025 sono stati alimentati da condizioni meteorologiche estreme favorite dai cambiamenti climatici causati dall'uomo. Questi i risultati di uno studio di attribuzione rapica. Ecco i dettagli
Gli incendi boschivi attorno a Los Angeles del gennaio 2025 sono stati alimentati da condizioni meteorologiche estreme favorite dai cambiamenti climatici causati dall'uomo. Questi i risultati di uno studio di attribuzione rapica. Ecco i dettagli
Le pietre di Parideiras del Geoparco di Arouca, nel Portogallo settentrionale, sono un raro fenomeno geologico che continua a suscitare entusiasmo e stupore sia tra i visitatori che tra gli scienziati. Vi raccontiamo i dettagli della loro formazione.
Marte è sicuramente il pianeta più studiato, che riscuote grande interesse in numerose agenzie spaziali. La NASA è in prima linea nello studio del pianeta rosso e per farlo avvierà una collaborazione con SpaceX.
Durante tutto il mese di gennaio, l'allungamento dei giorni diventa sempre più evidente. Le ore di sole guadagnano 2 minuti ogni giorno che passa.
Alcuni ricercatori hanno dimostrato come per ottenere informazioni dettagliate dei due giganti, Giove e Saturno, è fondamentale la collaborazione nella raccolta dati anche di astronomi amatoriali.
Annunci di grande gelo e neve e poi ecco che improvvisamente i modelli “cambiano idea”, con delusione nel mondo dei meteo appassionati. Perché è così difficile prevedere le irruzioni fredde? Ecco i motivi scientifici e anche psicologici.
Il cervello umano è capace di imprese sorprendenti. Ma solo una frazione di questa capacità viene utilizzata per pensare in senso stretto, come hanno scoperto ora alcuni ricercatori statunitensi. Il loro studio attuale fornisce informazioni sulla velocità dei pensieri umani.
Entro la fine di questo decennio, nazioni e aziende private potrebbero iniziare a estrarre minerali dalla Luna, sfruttandone la superficie. È urgente creare regole e regolamenti chiari.
Sebbene il 2025 sia appena iniziato, il Met Office ammette che potrebbe essere uno dei tre anni più caldi mai registrati. Analizziamo i punti più preoccupanti di questo rapporto.
Si sa che esiste, ma non la si vede e per questo viene chiamata “materia oscura”. Tuttavia, è cinque volte più abbondante della materia visibile. Un recente studio getta luce in più sulla sua esistenza.
Gli alisei sono tra i venti più importanti a livello mondiale, al punto da aver svolto un ruolo cruciale nell'arrivo di Cristoforo Colombo in America. Nelle isole Canarie modulano il paesaggio e il clima, con differenze abissali nelle precipitazioni tra le diverse isole dell'arcipelago.
L'Organizzazione Meteorologica Mondiale riconosce alla città americana di Unionville il record mondiale per la pioggia più intensa registrata in 1 minuto.